La prima band robot fatta di Lego è italiana: grazie Arduino!

Giuseppe Acito è un produttore musicale che ha creato la Toa Mata Band, un gruppo musicale di piccoli robot di Lego programmati per suonare vari strumenti elettronici. A gestire la band ci pensa una piattaforma Arduino Uno collegata a un iPad.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Cosa succede quando si mettono nella stessa frase parole come LEGO, robot, Arduino e musica elettronica? Semplice: uno spettacolo firmato Giuseppe Acito, un produttore musicale italiano che ha realizzato la prima band composta da robot costruiti con i celebri mattoncini. L'esempio perfetto di quello che accade quando i grandi si divertono con i giochi dei piccini.

Il leader indiscusso della Toa Mata Band intento a suonare il sintetizzatore Korg Kaossillator

Acito ha sfruttato i pezzi della serie LEGO Bionicle per creare ogni membro della band, soprannominata Toa Mata Band. Il passo successivo è stata la realizzazione di un ingegnoso sistema di elastici e carrucole per consentire il movimento delle braccia dei mini-robot. Da qui in poi il gioco è affidato a una serie di sintetizzatori (come il celebre Korg Kaossillator), drum-machine e perfino xilofoni e altri strumenti d'epoca, come potete notare nel video.

Ovviamente le braccia dei robot devono essere controllate per far sì che suonino a tempo, e per questo motivo Acito ha usato una piattaforma Arduino Uno collegata a un iPad. L'applicazione usata sul tablet di Apple è Nord Beat, un sequencer MIDI utile per gestire uno strumento elettronico, come in questo caso.

Il risultato è semplicemente sbalorditivo e supera di gran lunga qualsiasi cosa mai creata con i mattoncini LEGO dalla nostra redazione. Finora. Fra di voi c'è qualche indomito costruttore in grado di stupirci più della Toa Mata Band? Segnalatelo nei commenti!