La produzione di cibo

La notizia dell'acqua su Marte avrebbe cambiato la trama di The Martian? Ecco qualche altra curiosità sul film che arriva domani nelle sale italiane.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Su Marte procurarsi del cibo è una vera lotta. O forse no. La missione di Watney avrebbe dovuto durare solo 30 giorni, ma per gli avvenimenti che accadono all'inizio del film resta intrappolato, da solo, su Marte e deve trovare un modo per sopravvivere per più di un anno.

Si mette a coltivare patate nello Hab concimando il terriccio marziano con le proprie feci e inumidendolo con acqua generata in una maniera creativa che non vi descriviamo. Ecco, questa trovata avrebbe potuto essere risparmiata.

Jim Green, a capo della divisione di scienza planetaria dell'Agenzia Spaziale statunitense, che durante le riprese di Ridley Scott è stato consulente del film, ha spiegato a Business Insider che la NASA sta scoprendo che il suolo di Marte potrebbe essere più umido sotto alla superficie di quanto si pensasse, e che potrebbe contenere nitrati e altri minerali che potrebbero alimentare le piante.

Insomma anche in questo caso le nuove scoperte avrebbero reso l'avventura di Watney meno problematica: forse gli sarebbe bastato scavare un po' e sciogliere l'acqua ghiacciata per coltivare il suo cibo. Ma sarebbe stato meno avvincente.