La produzione TV LCD si sposta in Europa

Tutti i produttori stanno inaugurando impianti nell'Europa dell'Est

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG.Philips LCD, il secondo produttore di pannelli TV LCD mondiale, ha confermato la piena operatività del suo nuovo impianto polacco. Una struttura che entro il 2011 sarà in grado di produrre circa 11 milioni di unità all'anno per soddisfare le crescenti esigenti del Vecchio Continente.

L'impianto di Kobierzyce, nel sud-ovest della Polonia, richiederà circa 429 milioni di euro di investimento per passare dall'attuale produzione (3 milioni) a quella prevista. "Liquidi" che provengono dalla stessa Toshiba, ormai detentrice del 19,9% della joint venture LG-Philips.

Toshiba, comunque, il prossimo agosto aprirà un suo impianto in Polonia. Fondamentalmente la crescita della domanda europea ha convinto i grandi produttori a costruire fabbriche nell'Est, dove anche la manodopera qualificata è a buon prezzo.

Philips e Matsushita (Panasonic) dispongono di strutture in Ungheria e Repubblica Ceca; Sharp sta completando lo stabilimento di Torun nel nord-est della Polonia. Samsung, invece, ha inaugurato il suono nuovo super-impianto slovacco lo scorso marzo, dopo un investimento di 320 milioni di euro.