La prossima novità Nikon potrebbe essere un rossetto

Nikon modificherà lo statuto per includere nella mission aziendale la produzione di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e cosmetici. Sorpresi? Non dovreste: Fujifilm l'ha già fatto.

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a cura di Alberto De Bernardi

La prossima novità Nikon potrebbe non avere nulla a che fare con la fotografia o l'ottica in generale, bensì con la cosmesi. Mentre tutti gli appassionati parlano della prossima D600, fantomatica reflex full-frame di basso costo che potrebbe arrivare nei negozi prima del Photokina, si va profilando un inatteso cambio di rotta per l'azienda nipponica.

Nikon ha infatti in programma una modifica allo statuto che dovrebbe concretizzarsi il 28 giugno prossimo permettendo all'azienda di operare anche nei settori dei prodotti farmaceutici.

Stupiti? Increduli? Beh, considerate che Fujifilm lo ha già fatto, fondando Astalift a fine 2011. Scopo della società (che produce, per l'appunto, prodotti di cosmesi)? "Applicare l'esperienza nel settore della fotografia ai prodotti di bellezza". 

Secondo Fujifilm, i punti in comune tra fotografia e bellezza sono più di quanti si possa immaginare. Un componente fondamentale della pellicola fotografica è infatti il collagene, che guarda caso è anche la principale proteina della pelle umana. E ancora: le fotografie sbiadiscono a causa dell'ossidazione, un processo che causa anche l'invecchiamento della pelle ...

Così, ecco spiegato l'apparentemente grande salto, che permetterebbe di mettere a frutto l'esperienza dei chimici Fujifilm in un settore diverso. Ora Nikon sembra intenzionata a fare lo stesso, anche se il collegamento è, almeno per noi, leggermente meno immediato. Non resta che attendere per capire se potremo regalare un rossetto Nikon alla nostra fidanzata...