La realtà sul real-time

Lo specialista del video, Pinnacle, ha rinnovato il proprio software di editing. Più facile da usare, meno vulnerabile ai crash, ricco di funzionalità. Con Studio 9 Pinnacle cerca di soddisfare i bisogni e le richieste dei propri clienti, anche se i miglioramenti purtroppo non hanno riguardato tutte le componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La realtà sul Real-time
What Real-time Can Really Do

Ecco un'altra novità interessante della versione 9: è ora possibile modificare un sequenza in tempo reale. In Studio 8 si potevano aggiunger modifiche con un cursore per poi vederne gli effetti, e il tutto si limitava a cambiare la luminosità o ad un effetto mosaico. Studio 9 permette ora di applicare effetti complessi in tempo reale, oltre a cambiarne le impostazioni. Non stiamo parlando delle transizioni, sulle quali ritorneremo. Per selezionare un effetto, basta selezionare il filmato che vi interessa: comparirà una finestra che mostra le caratteristiche modificate, e l'effetto in anteprima, che potrete visionare in tempo reale. E' inoltre possibile usare delle Layer per sovrapporre più effetti.
What Real-time Can Really Do

Ci sono due tipi di effetti che possono essere aggiunti: artistici e correttivi. Il primo gruppo non è certo un gioco da ragazzi. Sebbene l'effetto Relief (rilievo) sia già un po' datato, quello di diffrazione è qualcosa di spettacolare. Permette di inserire una fonte di luce mobile, personalizzare la traiettoria, applicarla solo ad una parte del video, nonché regolare la dimensione e il tipo di luce. E' davvero ingegnoso. Si può usare, per esempio, per creare una palla di fuoco, e farle percorrere un paesaggio.
What Real-time Can Really Do

Gli effetti di correzione sono ancora più utili. Uno strumento pratico che ci allontana un po' dai B-movies. Se la vostra sequenza è troppo scura o i colori sono troppo saturi, basta agire sui relativi comandi per correggere il problema in tempo reale. Si tratta di un soluzione pratica agli errori di registrazione. Prese sfocate o mancanza di luce possono altresì essere corrette.
What Real-time Can Really Do

Naturalmente, e come le versioni precedenti, Studio 9 offre una lunga lista di effetti di transizione, da quello semplice a quello machiavellico. Gli effetti 3D sono veloci, se la vostra scheda grafica lo permette, basta abilitare l'accelerazione 3D nel menù. La versione 9 fornisce transizioni, menù e suoni, e non è difficile rimpinguare le librerie. E' disponibile, per esempio, il pacchetto Hollywood Fx Plus Version 5, con 300 tra effetti aggiuntivi e transizioni, o il pacchetto Hollywood FX Mega, che ne offre 425, oltre a un tool per crearne di personalizzati. Si attendono ulteriori estensioni, che dovrebbero aggiungere suoni e menù per DVD. La nostra opinione è che gli effetti di transizione rovinano il film, ma è una questione di scelte. Scelte che Studio 9 offre in quantità, anche per gli sviluppatori, che possono acqusitare SDKs, per chi volesse creare le proprie plug-ins.