La Relatività compie cent'anni

Ecco la raccolta delle immagini spaziali che hanno segnato il 2015 con scoperte, missioni, anniversari o semplicemente momenti che vale la pena tenere vivi nella memoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

2214

La Teoria della Relatività generale di Albert Einstein fu pubblicata il 25 novembre del 1915 e tutt'oggi è alla base delle ricerche sull'origine e l'evoluzione dell'universo. I ricercatori continueranno a usare questa teoria per migliorare la comprensione dei buchi neri, delle stelle di neutroni e di altri corpi e fenomeni celesti, e continueranno a sondare la natura dell'energia oscura e della materia oscura, nel tentativo di comprendere l'universo su larga scala.

Se volete conoscere meglio la Relatività vi consigliamo di leggere il libro "Relatività, esposizione divulgativa", che fu scritto nel 1916 dallo stesso Einstein. È un libro divulgativo che l'autore indirizzò "a quei lettori che si interessano di tale teoria da un punto di vista scientifico, generale e filosofico, senza avere familiarità con l'apparato matematico della fisica teorica". Buona lettura!