La rete Internet italiana al collasso?

In questi giorni navigare in Internet in Italia è un terno al lotto. Ecco le risposte degli interessati e i dubbi dell'utenza

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"E' stata riscontrata su Internet una notevole diffusione di software malevolo di tipo spyware o adware il cui effetto si manifesta nella possibile difficoltà di connessione e nel saltuario sovraccarico dei sistemi DNS dei vari Internet Service Provider.

A causa di tale situazione, benché Telecom Italia abbia già adottato contromisure significative, si potranno verificare ritardi nella consegna della posta elettronica e problemi di navigazione .

Se dovesse avere problemi analoghi a quelli descritti, suggeriamo di verificare sul suo computer lo stato di aggiornamento dei software antivirus e antispyware e la impostazione dei seguenti indirizzi DNS : primario 151.99.125.1, secondario 151.99.0.100 .

Per maggiori informazioni può contattare il Servizio Clienti 191.2.2.

Siamo spiacenti per gli inconvenienti che questa situazione sta creando a molti utenti Internet."

Questa la pappardella con cui Telecom Italia ha spiegato i problemi che stanno affliggendo la rete Internet Italiana.

Non vi nascondiamo che anche noi siamo stati colpiti da frequenti rallentamenti della rete, ritardi nella ricezione della posta: un problema di proporzioni catastrofiche per chi con Internet ci lavora.

Telecom Italia punta il dito contro "i malware che attaccano i DNS": in rete l'opinione è che se ci sono malware di questo genere, come mai la rete in attaccata è solo quella italiana e solo quella Telecom?

Guardacaso, sembra fatto apposta ma non lo è, proprio ieri pubblicavamo l'articolo "Le dieci delusioni tecnologiche del 2006" indicando tra le altre cose i collegamenti broadband come inefficienti, almeno sul nostro territorio e in confronto alle realtà estere. Telecom è quella che ha dato il via all'aumento della banda in modo gratuito e che ha puntato sulla 20 Mega. Le infrastrutture italiane se lo possono permettere?

Ribadiamo, la tesi di Telecom è che il problema risieda in spyware o adware, capaci di intasare la rete mediante l'apertura di diverse chiamate verso l'esterno dai PC dell'utenza Internet italiana. In attesa che venga trovata una rapida soluzione, vi consigliamo di aggiornare i vostri software di sicurezza ed eseguire una scansione del computer, alla ricerca di spyware e adware. Se il problema è questo, la situazione potrebbe migliorare, mentre nel caso non lo fosse, siamo nelle mani di Telecom Italia.