La seconda chance

Il nuovo modello di FireWire (IEEE 1394b) è pronto per il debutto. Tuttavia, Windows XP SP1 supporta questo standard solo in parte e il Service Pack 2 non sembra essere ancora in grado di gestire efficacemente questa nuova versione di FireWire. THG ha testato il nuovo IEEE 1394b abbinato ai driver Microsoft, Unibrain e OrangeWare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La seconda chance

La seconda chance per l’1394 è la versione “b”, che potrà raggiungere velocità di trasferimento di 800 MBit/sec su cavi in rame e fino a 3200 MBit/sec con l’utilizzo di fibre ottiche; inoltre, con questo nuovo standard, sarà possibile utilizzare cavi dalla lunghezza molto superiore, pari a quelli utilizzati con le tecnologie LAN.

Apple ha presentato il primo prodotto compatibile con 1394b più di sei mesi fa: a parte il suo computer G5 e i successori dell’i e dell’e-Macs, come gli odierni i-Books e Power Books, finalmente è disponibile la prima scheda FireWire per PC. Trust e Unibrain stanno già commercializzando i loro prodotti basati su chip Texas Instruments. Anche Adaptec è quasi pronta per presentare il suo prodotto.

Solitamente le schede FireWire sono vendute sprovviste di driver, dato che Windows dovrebbe già riconoscerle senza problemi. Alla Microsoft, l’IEEE 1394 è un componenti del Serial Bus Protocol 2 (SPB-2), mentre il driver fa parte dell’OHCI Protocol Stack (Open Host Controller Interface).

Il sistema operative Microsoft Windows XP contiene già i driver dedicati all’IEEE 1394b. Un impiegato Microsoft da dichiarato : “Non abbiamo mai supportato l’1394b. Funziona in Windows XP e Windows XP SP1 sotto certe condizioni. Il problema che abbiamo riscontrato è che l’OHCI 1.0 e l’OHCI 1.1 non supportano lo speed code (0x3). Questo è un valore riservato delle specifiche OHCI che non può essere utilizzato”.

L’impiegato Microsoft (del quale conosciamo il nome), ci ha confermato che solo con il Service Pack 2sarà possibile utilizzare il nuovo standard 1394b senza problemi. Tuttavia, provando una versione non ufficiale del Service Pack 2, abbiamo riscontrato che collegando una periferica 1394b, la velocità massima raggiunta è stata di 100 Mbit/sec.

La nostra fonte ci ha comunicato: “Che cosa stiamo facendo? I problemi maggiori sono causati dall’utilizzo contemporaneo di periferiche 1394a e 1394b. Se ignoriamo la conformità all’OHCI e aumentiamo la velocità a 800 Mbit/sec, i dispositivi più vecchi non funzioneranno correttamente. Se invece regoliamo la velocità a S100, tutti i dispositivi funzioneranno senza problemi. È una decisione difficile, ma abbiamo ancora un po’ di spazio di manovra se non vorremmo supportare totalmente l’1394b”.