La sonda NASA Juno ci ha spedito la prima cartolina da Giove

Ecco la prima foto scattata dalla JunoCam della sonda spaziale Juno dopo l'ingresso nell'orbita di Giove. Si vedono il gigante gassoso e tre delle lune galileiane.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La sonda Juno della NASA ha spedito a Terra la prima foto del sistema di Giove, in cui si vedono il pianeta gassoso e tre delle lune galileiane: Europa, Gaminede e Io. L'immagine è stata scattata dalla fotocamera JunoCam il 10 luglio, quando la sonda spaziale si trovava a circa 4,3 milioni di chilometri da Giove.pia20707 figa

Qualche giorno fa vi abbiamo comunicato via Facebook la notizia che il Controllo Missione aveva attivato cinque dei nove strumenti della sonda Juno, che erano stati disattivati in vista dell'ingresso nell'orbita di Giove per evitare che si danneggiassero.

Fra questi la fotocamera JunoCam, che conferma con questa immagine di essere operativa, come sottolinea Scott Bolton, ricercatore principale del Southwest Research Institute di San Antonio: "questa foto scattata dalla JunoCam conferma che è sopravvissuta senza alcun danno al suo primo passaggio attraverso l'ambiente ad elevate radiazioni di Giove".

A questo punto non resta che attendere "i primi scatti dei poli di Giove". Questa prima immagine a colori mostra alcune caratteristiche atmosferiche di Giove, tra cui la celebre Grande Macchia Rossa. Le tre lune sono, da sinistra verso destra nell'immagine, Io, Europa e Ganimede.

Per saperne di più sulla missione NASA Juno fate clic qui

"JunoCam continuerà a scattare immagini durante questa prima orbita" ha spiegato Candy Hansen del Planetary Science Institute. "Le prime immagini ad alta risoluzione del pianeta saranno scattate il 27 agosto prossimo, quando Juno effettuerà il suo prossimo passaggio vicino a Giove".

Per saperne di più sulla fotocamera JunoCam rimandiamo all'articolo sui 9 strumenti della dotazione scientifica.