La stazione metereologica

Strumenti, tecnologia e attività dell'Osservatorio Schiaparelli di Campo dei Fiori. Un reportage alla scoperta dell'attività astronomica in un Osservatorio amatoriale italiano di primordine.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La stazione metereologica

Dalla terrazza si vedono anche da vicino gli strumenti della stazione meteorologica di Campo dei Fiori, da cui si misurano temperatura, umidità, vento, radiazione solare, pioggia, neve e tutto quello che serve. È una delle 40 stazioni meteo controllate dal Centro Geofisico Prealpino nella Provincia di Varese. Grazie a questi strumenti vengono redatte previsioni meteo in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Qui c'è anche una "all sky camera" che scatta fotografie del cielo notturno a 360 gradi, con risoluzione di 640 x 480 pixel: "la migliore commerciale in circolazione" ci spiega Luca Buzzi, "che consente di vedere per esempio la via Lattea e di sapere se il cielo è nuvoloso durante la notte".

###old2707###old

Tutto l'interno dell'osservatorio è accessibile al pubblico, e i soci possono anche fermarsi a dormire per essere pronti per le osservazioni notturne e del primo mattino.