La storia dell'informatica in mostra a Torino dal 21 maggio

“A bit of [hi]story. Dalla Valvola allo smartphone, i computer che hanno fatto la storia” è il nome della mostra che si svolgerà a Torino il 21 e il 22 maggio prossimi. Tutta incentrata sulla storia dell’informatica, offrirà anche laboratori di robotica, making e coding e molte altre attività.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A Torino, in Corso Settembrini 178, il 21 e 22 maggio prossimi si terrà presso Spazio MRF l’evento A bit of [hi]story. Dalla Valvola allo smartphone, i computer che hanno fatto la storia, una mostra molto interessante sulla storia dell’informatica che si propone come strumento di divulgazione e alfabetizzazione nonché di riflessione sul futuro di questo campo che ha rivoluzionato l’ultima parte del ‘900 e ovviamente sta caratterizzando sempre di più anche il nuovo millennio.

enigma

Nei due giorni di durata dell’esposizione, oltre ad avere la possibilità di vedere dal vivo un’importante galleria di calcolatori di rilevanza storica, provenienti da collezioni private, tra cui quella di Basic.Net e della Fondazione Natale Cappellaro sarà possibile partecipare a diverse attività collaterali, tra cui:

  • conferenze sulla storia dell'informatica e sulla storia della sicurezza informatica dalla macchina Enigma ad oggi
  • presentazione di documentari tra cui 8 Bit Generation in anteprima nazionale
  • laboratori di robotica, making e coding (ad esempio CoderDojo)
  • workshop di alfabetizzazione informatica per anziani
  • laboratori di riparazione di computer e di supporto all'installazione ex novo di sistemi operativi
  • presentazione di progetti degli istituti superiori
  • presentazione di progetti di StartUp

A bit of [hi]story si rivolge principalmente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli studenti universitari per quanto riguarda la mattina e il primo pomeriggio del sabato, mentre alle famiglie intere, nel resto della giornata e la domenica.

mac

L'evento inoltre aderisce alle Settimane della Scienza e alla Notte Europea dei Musei, garantendo quindi l’accesso almeno fino alle 24:00 se non oltre, in base all'afflusso di visitatori. er maggiori informazioni potte visitare il sito ufficiale dell'evento.

imac
 Apple iMac MK142 Desktop Computer Apple iMac MK142 Desktop Computer
 Apple iMac 21,5, Desktop Computer, Processore Intel i5 quad-core a 2,7GHz, 8GB di RAM DDR3 a 1600MHz, Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min, Intel Iris Pro Graphics Apple iMac 21,5", Desktop Computer, Processore Intel i5 quad-core a 2,7GHz, 8GB di RAM DDR3 a 1600MHz, Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min, Intel Iris Pro Graphics
 Apple iMac 3.5GHz 27 5120 x 2880Pixels Argento Apple iMac 3.5GHz 27" 5120 x 2880Pixels Argento