Tom's Hardware Italia
Tecnologia

La Tavola Periodica come non l’avete mai vista, interattiva!

Una versione rivisitata e interattiva della tavola periodica che permette a tutti di conoscere almeno un'applicazione di ciascuno degli elementi chimici.

Tutti abbiamo un'idea di cos'è la Tavola Periodica degli elementi, o Tavola Periodica di Mendeleev. Ma quanti davanti a questo schema degli elementi chimici saprebbero indicare anche una sola applicazione pratica per ciascuno? Fino a quando si tratta di calcio, ferro, oro o carbonio è semplice, ma vogliamo parlare delle applicazioni per l'Europio o il Rutenio?

tavola periodica

È qui che entra in gioco l'idea di Keith Enevoldsen di elements.wlonk.com, che ha pubblicato una versione graficamente rivisitata della Tavola Periodica che – nella sua semplicità – è geniale. Oltre al numero atomico e alle altre indicazioni che caratterizzano questo schema, troviamo infatti dei disegni che fanno capire immediatamente a cosa serve ciascun elemento, fatta eccezione per quelli "strani" come Rutherfordio, Dubnio, Seaborgio, Bohrio, Hassio, Meitnerio, Darmstadtio, Roentgenio e Ununbrio.   

period 1

La versione statica già basta per farsi un'idea di massima: il Niobio è impiegato nella costruzione di treni a levitazione magnetica, lo Stronzio per i fuochi d'artificio, il Kripton per le torce elettriche, l'Afnio per i sottomarini nucleari, il Renio per i motori dei razzi. Quanto all'Indio… andate a controllare!

Le informazioni interessanti sono moltissime, ed emergono ancora di più usando la versione interattiva online, che consente di apprendere molte più informazioni posizionando il cursore su ciascuno degli elementi. Per ora questa speciale Tavola Periodica è solo in inglese, speriamo che qualcuno si dia da fare per localizzarla anche in italiano perché non solo è curiosa, ma potrebbe rivelarsi utile agli insegnanti.

Già che ci siamo, qualche volontario potrebbe darsi da fare anche per localizzare la famosa canzoncina (video sotto) che aiuta a ricordare gli elementi della Tavola Periodica, e che forse sulle note del Can Can risulta più simpatica di come l'abbiamo conosciuta a scuola.

Se invece proprio della chimica non vi importa un accidente, potete sempre scaricare il PDF e stamparlo sulla tenda della doccia. Noblesse oblige.

7155xd845hl sl1107 38e37d79d73053a3cf5d0d08c59155a63