e-Gov

La telecamera a 360 gradi e la scimmia robot al CeBIT 2014

Al CeBIT 2014 ci siamo imbattuti anche in diversi progetti interessanti che vi mostriamo in questa notizia. Nicholas Caporusso ci ha mostrato BeYonder IVE360, una telecamera in grado di riprendere il mondo a 360° senza punti ciechi. Interessante soprattutto la parte interattiva, che permette di "fare con i video ciò che Google fa con le immagini di Street View".

La telecamera è dotata di sei sensori e registra in Full HD la scena circostante, sarà in vendita nei prossimi mesi a un prezzo davvero interessante per ciò che offre: meno di 2000 euro.

Abbiamo poi dato uno sguardo a una "scimmia robot" chiamata Charlie, utile per progettare robot che si adattino a differenze condizioni di un terreno e possano intervenire laddove per l'uomo sarebbe troppo pericoloso.

Una soluzione davvero carina e ben fatta, come spieghiamo nel video in cui abbiamo intervistato anche il project manager del progetto di ricerca.

Infine nel video qui sopra Nicholas Caporusso ci presenta una delle tendenza della robotica attuale che cerca di utilizzare gli stessi meccanismi che usa la natura per scambiarsi messaggi in modo da creare interazioni attraverso diversi metodi di comunicazione e creare una rete collettiva e collaborativa tra diversi robot.