Spazio e Scienze

La Terra gira intorno al Sole, c’è chi dice no

La Terra gira intorno al Sole? Per un americano su 4 no. È uno dei dati emersi dal sondaggio di quest'anno condotto dalla National Science Foundation, che ha posto a oltre 2.200 persone nove quesiti su argomenti di scienza, fisica e biologia.

Prima di sbellicarvi dalle risate sappiate però che il resto del mondo non è messo molto meglio. Domande simili poste ai cittadini dell'Unione Europea hanno dato esito migliore solo nel campo dell'evoluzione dell'uomo (il 70% sa che gli esseri umani si sono evoluti da precedenti specie animali, contro il 48% degli americani), per il resto siamo messi peggio. E non è più colto chi vive in Cina, India, Russia e Giappone. Evidentemente l'ampia disponibilità delle connessioni a Internet non viene sfruttata per accrescere la propria cultura scientifica.

Gira il mondo gira…

I relatori spiegano che c'era una chiara correlazione tra il livello di istruzione delle persone interpellate e il numero di risposte corrette, ma nella relazione si legge che anche coloro che frequentavano facoltà scientifiche all'università hanno mediamente dato il 17% di risposte sbagliate.

Visto il basso livello di conoscenza scientifica risulta quindi strano che più dell'80% degli americani sia d'accordo con l'affermazione che "anche se non porta benefici immediati, la ricerca scientifica è necessaria e dovrebbe essere sostenuta dal governo". A farla sono gli scienziati, che nell'immaginario collettivo "sono persone che lavorano per il bene dell'umanità", ma "tendono a essere persone strane e particolari", e "non sanno divertirsi nella vita come fanno gli altri". Viene da chiedersi se ne abbiano mai conosciuto uno.