La terza generazione di iPod all'opera

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La terza generazione di iPod all'opera

Come ricordato poc'anzi, i maggiori cambiamenti rispetto alla versione precedente, si sono riscontrati nell'hardware; anche il firmware, comunque, ha subito una revisione.

La nuova versione 2.0.1 del firmware include alcune peculiarità che portano delle implementazioni ben accette all'iPod. Innanzitutto, sono presenti due nuovi giochi oltre al classico "Brick" (un gioco in stile "Pong"). Sul mio precedente iPod, avevo finito Brick dopo svariate ore di viaggio in aereo e apprezzo la bella trovata della Apple di aggiungere anche "Parachute" e "Solitaire". Parachute è un gioco di guerra, basato su un pezzo d'artiglieria contraerea, che prevede il tentativo di bloccare dei paracadutisti prima che atterrino e distruggano la vostra postazione. Solitaire è una vera perla, dato che questa ben fatta versione dovrebbe riuscire ad impegnare per diverse ore il giocatore, che nel frattempo si ascolta tranquillamente le canzoni contenute nell'iPod. Nonostante non ci siano dichiarazioni della Apple riguardo un aggiornamento al firmware 2.0.1 anche per le versioni più vecchie della prima e seconda generazione, sono dicuro che molti utenti di iPod si stiano augurando che ciò avvenga.

Oltre ai giochi sopraccitati, la Apple ha inserito altre due nuove caratteristiche. Una è il "Notes", che vi permette di memorizzare file di testo per poterli leggere sull'iPod. E' indicata per essere usata soprattutto per brevi promemoria da avere sott'occhio. Tuttavia, mancando una funzione di blocco di sicurezza, non è consigliato tenere informazioni importanti, nell'eventualità che perdiate il vostro iPod o che vi venga rubato. Parlando di "perdita" o furto, sarebbe stata una buona idea se la Apple avesse inserito anche una sorta di opzione "Di chi è questo iPod?" con una funzione di registrazione accessibile da dentro a uno dei menu. Aiuterebbe a far sì che l'iPod ritorni al suo legittimo proprietario, nel caso in cui venisse trovato da qualcuno onesto.

Come vi potreste aspettare, la docking station è la caratteristica di maggior interesse. Assomiglia molto di più a una saponetta che a un alloggiamento per un apparecchio elettronico. Tuttavia, il design rientra nell'eleganza complessiva su cui la Apple ha deciso di puntare. Il connettore per la docking station sembra essere predisposto per sviluppi futuri; stanno uscendo numerosi accessori, infatti, che iniziano a farne uso. Quando il connettore non è usato, può essere coperto dal cappuccio fornito e, date le dimensioni ridotte di quest'ultimo, la Apple ha deciso di inserirne uno di ricambio, per coloro che dovessero perderlo. La docking station è data in dotazione con i modelli dal 15GB e da 30GB, ma non per quello base da 10GB. E' disponibile separatamente per 40$ e ciò significa che, se vi alletta questo accessorio, sarebbe meglio puntare al modello da 15GB che, oltetutto, ha 5GB di spazio in più.

La terza generazione di iPod all'opera

L'iPod riposto nella sua base, inclusa con i modelli da 15GB e da 30GB. Per quello da 10GB, può essere acquistata separatamente al costo di 40$.