La Top 10 delle tecnologie 2014: le sorprese non mancano

Tecnologie che faranno da trend nel 2014: Internet è in prima fila con il cloud, le app e la connessione in rete di auto ed elettrodomestici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2014 sfrutteremo sempre di più le risorse cloud, le app mobili giocheranno un ruolo sempre più importante nella nostra vita, e le useremo su un numero sempre maggiore di dispositivi. Connetteremo a Internet qualsiasi oggetto e la stampa 3D diventerà popolare. Sono queste, in sintesi, le tendenze tecnologiche che caratterizzeranno il 2014, secondo Gartner.

La società di ricerche di mercato rinnova l'appuntamento annuale con la classifica delle tecnologie strategiche per l'anno successivo, e a quanto pare il prossimo anno ad avere la meglio sarà Internet, in tutte le sue declinazioni. I prodotti infatti sono ormai diventati secondari, mentre l'ecosistema e la possibilità di accedere ai propri dati sempre e ovunque sembra essere ormai un'esigenza primaria degli utenti.

L'Internet delle cose prenderà il sopravvento

Al primo posto figura infatti la diversità dei dispositivi. Secondo Gartner da qui al 2018 ci sarà in circolazione una grande varietà di dispositivi che interagiranno nell'ambito della strategia "tutto ovunque", che ha ormai preso il sopravvento sulle abitudini private e sta contagiando gli ambienti professionali tramite il ben noto fenomeno del BYOD (Bring You Own Device). Smartphone e tablet sono in prima linea: moderni, full touch e perennemente connessi a Internet, tramite cui condividono immagini, video, file.

Al secondo posto ci sono le app mobili. Gartner prevede che entro fine 2014 l'HTML5 e i broswer diventeranno un ambiente di sviluppo per le applicazioni aziendali mainstream. Di conseguenza la società di ricerche di mercato esorta gli sviluppatori a concentrarsi sull'espansione di modelli di interfaccia utente sempre più ricchi, che includano anche voce e video, per consentire alle persone di connettersi in modi nuovi e diversi.

Terzo posto per l'Internet delle cose, ossia la possibilità sempre più crescente di connettere in Rete qualsiasi dispositivo, dall'automobile alla TV, passando per qualsiasi altro elettrodomestico.

In questo panorama le risorse cloud diventano centrali, perché sono i contenitori a cui ci si appoggia per poter accedere ai dati ovunque, da qualsiasi dispositivo. Oltre alle soluzioni che conosciamo (SkyDrive, Google Drive, Dropbox, Bitcasa, eccetera) fioriranno quelle cloud private nelle aziende, che serviranno per condividere i dati fra tutti i dipendenti in modo da alzare la produttività nel modo più sicuro possibile, almeno di spera.

Per questo motivo la quarta posizione è occupata dal cloud ibrido, con l'obiettivo di riunire i servizi cloud personali e quelli privati delle aziende. In questo modo, per esempio, sarebbe possibile assicurarsi la futura interoperabilità fra le informazioni private dei dipendenti e quelle aziendali.

Quinto posto per il cloud legato alle architetture client. Man mano che la potenza e la capacità di elaborazione dei dispositivi mobili aumenta, cresce la domanda sulle reti, il costo di gestione delle reti e la necessità di gestire l'uso della banda. Per questo, secondo Gartner, è necessario promuovere incentivi per minimizzare l'elaborazione delle applicazioni cloud e l'ingombro dell'archiviazione di queste ultime, sfruttano maggiormente la memoria dei dispositivi client.

Auto che si guidano da sole: il 2014 sarà decisivo

Questo punto di intreccia direttamente con l'era del personal cloud, che è al sesto posto in classifica. La spinta verso le soluzioni di cloud personali porterà progressivamente a uno spostamento verso i servizi e a un allontanamento dai dispositivi. Il tipo di dispositivo in uso in sostanza sarà sempre meno importante, mentre il cloud personale assumerà per alcuni versi il ruolo che il dispositivo aveva tradizionalmente in passato. Diventerà semplicemente un tramite verso i dati archiviati online.

In questo panorama non può che giocare un ruolo fondamentale il Software Defined Anything, ossia la trasformazione del software nella parte centrale della tecnologia. Parliamo per esempio di computer quantistici o di intelligenze artificali come Watson, che funzionano a prescindere dall'harware sui quali girano.

Ottavo posto per il Web-Scale IT. Grandi fornitori di servizi cloud come Amazon, Google, Facebook e via dicendo stanno reinventando il modo in cui possono essere erogati i servizi IT. Gartner consiglia alle organizzazioni IT di cercare di emulare per quanto possibile le loro tecnologie .

La fantascienza diventa poi realtà con la diffusione delle Smart Machine, none classificate. Si tratta di quella branca della tecnologia che comprende assistenti personali, computer intelligenti come IBM Watson, fino ad arrivare alle auto che si guidano da sole.

Restando con i piedi per terra per ora ci fermiamo alle stampanti 3D (in decima posizione), che secondo Gartner il prossimo anno vivranno una crescita del 75%, che arriverà poi al 200 percento nel 2015. Insomma, la lettera sul foglio di carta sta diventando acqua passata: ci stamperemo direttamente gli oggetti.