La Top 20 delle migliori canzoni e le ultime novità

Da Sanremo ai Napalm Death, da Katy Perry ai Black Label Society: ne abbiamo per tutti i gusti musicali.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Rieccoci per il nostro ormai quasi consueto appuntamento con le notizie musicali della settimana. E di nuovo si registrano parecchie nuove uscite, un po' per tutti i gusti. Vado a raccontarvele di seguito.

Innanzitutto sta per cominciare il tormentone di Sanremo e non vorremo mica farci mancare qualche notizia? 

Via, i due più sopportabili.

Fra i due brani che porterà in gara Giuliano Palma, per la prima volta al festival, c'è "Un bacio crudele", e a seguire, il 20 febbraio sarà rilasciato il nuovo album dal titolo "Old boy" nel quale saranno contenuti entrambi i pezzi sanremesi.

L'ex rocker, ormai melodico (ma con ritrovata chioma) Francesco Renga, presenta invece questa settimana "A un isolato da te", e anche in questo caso, pubblicherà il nuovo disco subito dopo il termine del festival.

Sanremo 2014

La notizia potrebbe essere rilevante solo per il popolo femminile ma vi do l'occasione di impressionare la vostra ragazza informandola che in questa settimana è uscito "Not a bad thing", terzo estratto dall’ultimo album di Justin Timberlake. La curiosità legata a questo pezzo è che il nostro ha deciso di realizzare una radio edit dell'originale, che dura la bellezza di 11:28 minuti.

Di tutt'altro stampo invece la nuova dei Black Label Society, "My Dying Time" che presenta ed anticipa "Catacombs Of The Black Vatican", il disco la cui uscita è prevista per il 7 aprile prossimo.

Con una certa ironia, Zakk Wylde, fondatore del gruppo, lo ha definito scherzosamente "esattamente uguale agli ultimi nove dischi, a parte il titolo di qualche canzone".

Decisamente più morbidi, ma con una vena talentuosa che scorre decisa, The Cadillac Three sono un gruppo di Nashville, che ereditando parte dei suoni dei Nirvana e dei Rage Against the Machine, ridendo e scherzando divide i palchi con gente come Lynyrd Skynyrd e ZZ Top. E questa settimana hanno pubblicato il video di "I'm Southern", singolo di presentazione dell'album "Tennessee Mojo" che uscirà in primavera.

Cambiamo decisamente genere.

Lea Michele, più o meno nota per aver recitato nella serie TV americana Glee, è anche una cantante. È dei giorni scorsi la pubblicazione di "You're mine", brano incluso nel suo album d’esordio, "Louder" e dedicato al suo grande amore Cory Monteith scomparso improvvisamente a luglio 2013.

La rediviva Maria Carey questa settimana sfida le regole del SEO per scalzare la novellina Lea Michele: stesso titolo, "You're mine" per il suo nuovo singolo, che anticipa di circa tre mesi l’uscita del nuovo album "The Art of Letting Go", in arrivo il prossimo 6 maggio.

Kate Perry

Sarà invece destinata a diventare l'ennesima hit, la nuova canzone di Katy Perry, "Dark Horse"? Trattasi del terzo estratto dell'album "PRISM", che sta registrando un buon successo ed è certamente molto orecchiabile.

Abbiamo un nuovo ingresso anche in Italia: dopo 15 anni, Eugenio Finardi torna a scrivere inediti con tematiche a sfondo sociale. L'album si intitola "Fibrillante". Una conferma per chi lo cnosce da sempre, un suggerimento per chi, più giovane, non lo ha ancora apprezzato.

L'11 febbraio è stata pubblicata la colonna sonora del nuovo film di Steve McQueen, "12 Anni Schiavo", ispirato ad una storia vera, già vincitore di un Golden Globe come ‘Miglior Film Drammatico’ e con 9 candidature agli Oscar.

Il disco, "12 Years A Slave" contiene le musiche originali del compositore Hans Zimmer ed è curato da John Legend.

In settimana la rivista inglese di musica NME ha finalmente pubblicato la lista delle 500 canzoni più belle di sempre, ecco la top 20 secondo il magazine. Siete d'accordo con la selezione?

  1. Nirvana - Smells Like Teen Spirit
  2. Joy Division - Love Will Tear Us Apart
  3. Donna Summer - I Feel Love
  4. The Smiths - How Soon Is Now?
  5. The Strokes - Last Nite
  6. Pulp - Common People
  7. Arctic Monkeys - I Bet You Look Good On The Dancefloor
  8. New Order - Blue Monday
  9. The Ronettes - Be My Baby
  10. The Beach Boys - Good Vibrations
  11. Beatles - Eleanor Rigby
  12. The Smiths - There is a Light That Never Goes Out
  13. Oasis - Live Forever
  14. The Beach Boys - God Only Knows
  15. David Bowie - Heroes
  16. White Stripes - Seven Nation Army
  17. Beatles - A Day In The Life
  18. Outkast - Hey Ya
  19. Blondie - Heart Of Glass
  20. Blur - Girls And Boys.

Infine segnalo 3 concerti che si svolgeranno nei prossimi giorni, per chi si trovasse in zona.

Il 16 febbraio, i Beady Eye si esibiranno a Roma all'Orion; il 18 febbraio sarà la volta dei Depeche Mode al Palaolimpico a Torino; saranno invece sul palco i Napalm Death a Segrate il 20 febbraio al Circolo Magnolia.

Buona settimana musicale a tutti!