La Treccani si fa wiki

La famosa enciclopedia italiana rinnova la sua versione online, e apre al web 2.0. Introdotti anche nuove strumenti per l'integrazione in browser, siti e blog.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Dopo Britannica e Larousse, anche la storica e prestigiosa enciclopedia italiana Treccani si rifà il look. Il nuovo sito è ancora in versione beta,ma promette bene e, tra l’altro, si aggiudica l’Internet Key Award come miglior sito corporate italiano.

La nuova Treccani on line segue la scia delle sorelle britannica e francese e si apre alla partecipazione degli utenti, che potranno commentare e arricchire i contenuti, pubblicare la biografia personale, discutere nel forum e inviare alla redazione segnalazioni su personaggi, neologismi, sinonimi regionali e siti Internet.

Ecco alcune delle novità caratterizzate dalla partecipazione degli utenti:

Dizionario biografico degli italiani: sarà possibile segnalare all'enciclopedia i nomi di personaggi importanti, non citati nell'enciclopedia. Basterà inviare il racconto della sua vita, con l’epoca, l’area geografica e il contesto tematico in cui ha operato la persona di riferimento.

 

Biografie personali. Quasi un invito al narcisismo, ma potrebbero venirne fuori belle idee: "Treccani ti invita a scrivere un’importante biografia: la tua. […] Raccogli le idee, torna ai momenti più importanti della tua esistenza, ai giorni più emozionanti che hai vissuto. Trova le parole per esprimere le sensazioni e gli eventi che ti hanno reso l’uomo o la donna che sei. Treccani li custodirà per te".

Sarà poi la stesa redazione a valutare i contenuti proposti, e a stabilire se inserirli nell'enciclopedia.

Non manca, infine, una toolbar da integrare nel Browser, e l'add-on per siti e blog: "una finestra sempre aperta sul mondo Treccani, che permette di effettuare ricerche per parole chiave all’interno delle nostre risorse, direttamente dal browser del tuo computer o dal tuo sito".

Ringraziamo Pino Bruno per l'articolo