La TV Sharp Aquos XL9 ha risolto il problema del riflesso

Sharp ha presentato cinque nuovi Smart TV con sistema Moth Eye: uniscono i colori vividi e la nitidezza dei pannelli lucidi con i pochi riflessi di quelli opachi.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sharp ha presentato la sua nuova linea di Smart TV Full HD denominati Aquos XL9: sono dotati di pannelli Quattron e supportano il 3D attivo, ma soprattutto sono i primi televisori Sharp ad adottare il filtro antiriflesso Moth Eye. Gli Sharp Aquos XL9 debutteranno in Giappone a fine novembre e la linea comprenderà modelli da 46 sino a 80 pollici.

Alcuni modelli della nuova linea Aquos XL9

Sharp aveva già anticipato questa mossa presentando alla scorsa edizione del Ceatec i primi prototipi di Aquos dotati di filtro Moth Eye. Il filtro è una pellicola che si applica davanti al pannello del televisore e che non ha un indice di rifrazione costante. Ciò fa sì che la luce la attraversi solo in misura ridotta e che, di conseguenza, altrettanto ridotti siano i riflessi che genera il pannello lucido sottostante. In questo modo un panello lucido riesce a eliminare i riflessi quasi quanto un pannello opaco, pur mantenendo le immagini vivide e contrastate.

La linea Aquos XL9 comprenderà cinque modelli siglati LC-80XL9, LC-70XL9, LC-60XL9, LC-52XL9 e LC-46XL9. La prima cifra indica la diagonale in pollici del pannello, quindi gli XL9 saranno presentati in versioni da 46, 52, 60, 70 e 80 pollici. I pannelli adottati sono dei Quattron (quindi con un subpixel giallo in più) con retroilluminazione LED laterale. La risoluzione è di 1.920 x 1.080 pixel e il contrasto dichiarato è di dieci milioni a uno. La sezione audio vede la presenza di cinque diffusori in totale (2 tweeter, 2 midrange, 1 woofer) e ha una potenza di 7,5 Watt per ciascuno dei due canali stereo e di 15 Watt per il canale centrale.

Uno degli Aquos XL9 e il suo pannello quasi privo di riflessi

Gli Sharp Aquos XL9 saranno in vendita in Giappone dal 30 novembre in avanti (alcuni modelli dal 15 dicembre) a prezzi variabili tra 280 mila yen e 1 milione di yen. La conversione diretta in euro porta a prezzi, per i cinque modelli in ordine di diagonale, rispettivamente di 2.800, 3.200, 3.800, 7.000 e 10.000 euro. Ovviamente i prezzi finali al di fuori del Giappone non sono stati ancora comunicati, la disponibilità dovrebbe esserci all'inizio del 2013.