La UE schiaffeggia Mediaset, Sky vince sul DTT

Si rincorrono le indiscrezioni sul sì del commissario UE alla concorrenza Joaquín Almunia sul digitale terrestre di Sky. Nel 2012 i contenuti a pagamento, ma da subito le libere trasmissioni in chiaro. Cielo totalmente legale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky ha vinto la battaglia sul digitale terrestre in chiaro. Secondo indiscrezioni intercettate da alcuni quotidiani finanziari, il commissario UE alla concorrenza Joaquín Almunia avrebbe dato l'ok all'operatore satellitare. Gli accordi che avevano consentito la fusione tra Tele+ e Stream, infatti, rimandavano questa possibilità al 2012.

Murdoch è praticamente ringiovanito grazie alla notizia

Il drastico cambiamento degli equilibri di mercato avrebbero però convinto il Commissario a concedere una deroga; in ogni caso per i contenuti a pagamento Sky dovrà aspettare due anni
. Si aspetta comunque il comunicato ufficiale per approfondire le motivazioni.

A questo punto la media company potrà partecipare al prossimo bando per l'assegnazione delle frequenze che si terrà a settembre. Si tratterà di un cosiddetto "Beauty Contest", ovvero una sorta di asta che premia il progetto migliore.

Il primo effetto collaterale di queste indiscrezioni si è concretizzato in Borsa, dove Mediaset ha subito un duro ribasso (circa -4% al momento). Difficile in ogni caso fare una valutazione precisa della situazione, considerando l'onda lunga della crisi greca.