La UHDTV in Giappone nel 2016 con quattro anni di anticipo

La TV Ultra-High-Definition (UHDTV) arriverà prima del previsto, forse già nel 2016. È questa la speranza del broadcaster giapponese NHK, impegnato proprio in questi giorni di Olimpiade in un test pubblico della nuova tecnologia.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La TV Ultra-High-Definition (UHDTV) arriverà prima del previsto, almeno in Giappone. Il broadcaster NHK, attivamente impegnato nello sviluppo della tecnologia necessaria e tra i principali attori di questa vicenda, ha annunciato alla stampa per voce del Dr. Keiichi Kubota (Executive Director-General for Engineering, NHK) la disponibilità di un nuovo prototipo di videocamera ad alta definizione che pesa solo 4 Kg, al pari di una normale videocamera professionale. Questo, sempre per il Dr. Kubota, è il tassello mancante che ha già indotto la NHK a rivalutare - anticipandola - la data di rilascio della piattaforma UHDTV, della quale proprio NHK sta dando un assaggio in occasione delle Olimpiadi.

Il plasma Panasonic da 145 pollici, compatibile Super Hi-Vision 8K.

Ufficialmente, il Dr. Kubota non si è sbilanciato più di tanto, affermando solo che la data verrà anticipata "il più possibile". A microfoni spenti, però, e sollecitato da TrustedReviews, si è spinto un po' oltre, affermando che, considerati i progressi compiuti finora sarebbe felice se riuscisse a raggiungere la messa in onda già nel 2016, vale a dire 4 anni prima di quanto originariamente ipotizzato.

La trasmissione del segnale UHDTV, o SHV (Super Hi-Vision TV), come è stato battezzato da BBC e NHK in occasione dell'anteprima londinese, è già avvenuta con successo via cavo, via satellite e - su brevi distanze - anche via piattaforma digitale terrestre. Astra ha già affermato che ci sarebbe la banda disponibile per iniziare le trasmissioni in Europa entro 3 anni.

Ora si attende solo il perfezionamento della tecnologia di compressione, a proposito della quale si sta valutando il codec HEVC (High Efficiency Video Coding), evoluzione dell'H.264. Nel frattempo, si spera che schermi compatibili Super Hi-Vision 8K arrivino sul mercato di massa. Se la storia vista con l'attuale formato HDTV si ripeterà, ci vorranno solo pochi anni per trasformare un bene di lusso in un oggetto da supermercato.