La valigetta di iFixit, il kit dei sogni per veri tuttofare

È in vendita su Thinkgeek.com la valigetta di iFixit con gli strumenti per aprire e smontare moltissimi dispositivi, dalle console agli smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ormai in questo mondo consumistico si è soliti cambiare un prodotto rotto, senza magari pensare che per metterlo a posto basterebbe davvero poco. Certo, il più delle volte portare in riparazione una console o un telefono non conviene, ma questo vale per chi non ha particolari capacità manuali e tecniche. Per tutti gli avventurieri del fai da te elettronico, che non si crucciano troppo per la violazione della garanzia, la valigetta di iFixit è come il Santo Graal.

Il "Game Console & Electronics Refurbishing Kit" offerto su Thinkgeek.com mette a disposizione una miriade di strumenti per aprire console, smartphone e procedere nelle riparazioni, sempre ammesso che riusciate a ottenere i componenti di ricambio giusti. Ci sono anche dei cleaning kit per la pulizia interna dalla polvere.

La valigetta delle meraviglie è ovviamente in vendita anche su iFixit, ma è solo appannaggio degli statunitensi. Su Thinkgeek è invece possibile acquistarla anche dall'Italia, a un prezzo di 99 dollari più spese di spedizione, che sono pari a 54 o 61 dollari a seconda che scegliate DHL Express oppure UPS Express. In euro stiamo parlando di una spesa totale di 112/117 euro circa.

Grazie ai moltissimi cacciavite nel kit si possono aprire Xbox One, Xbox 360, Playstation 4 e tutte le console Playstation precedenti, ma anche la Wii U, la Wii e Nintendo 64. Set di cacciaviti Torx, Phillips, avvitatori con estensioni, pinze, un soffiatore per la polvere e chi più ne ha più ne metta. Certo, malgrado la potenza di fuoco forse non sarà possibile smontare tutti i prodotti del mondo, come ad esempio alcuni smartphone, ma è un ottimo punto di partenza per chi ama andare veramente a fondo dei dispositivi tecnologici, nuovi o anche del passato per puro diletto.