La Via Lattea a 46 miliardi pixel

Ecco la raccolta delle immagini spaziali che hanno segnato il 2015 con scoperte, missioni, anniversari o semplicemente momenti che vale la pena tenere vivi nella memoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

10 21 milchstra%C3%9Fe 4 cls astrophysik

Il 21 ottobre 2015 un gruppo di astronomi della Ruhr University Bochum, in Germania, ha pubblicato la più grande immagine della Via Lattea che sia mai stata fatta: è composta da 46 miliardi pixel e ha un peso di 194 GB.

Si tratta di un'immagine stupefacente composta da 268 singole immagini catturate nel corso degli ultimi cinque anni presso l'osservatorio dell'università di Bochum nel deserto di Atacama in Cile. È possibile utilizzare uno strumento online per vederla per intero.

Gli astronomi hanno fotografato ogni sezione a intervalli di diversi giorni e assemblato le singole immagini delle 268 sezioni in un'unica gigantesca immagine globale. A seguito di un periodo di calcolo di diverse settimane, hanno creato il file di 194 GB, in cui sono state inserite le immagini scattate con diversi filtri.

Utilizzando lo strumento online chiunque può visualizzare la Via Lattea in un'unica immagine oppure ingrandire e ispezionare aree specifiche. Provate!