La Via Lattea in Sardegna in una foto vince ai WPA Sony

La foto di Ivan Pedretti vince la categoria Panorama ai Sony World Photography Awards.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha reso noto i nomi dei vincitori del Sony World Photography Awards 2014, tra cui figura anche un italiano nella categoria Open. Si tratta di un concorso che ogni anno richiama le attenzioni e le speranze di migliaia di fotografi non professionisti in tutto il mondo. Avviato lo scorso giugno, infatti, il concorso ha raccolto oltre 70.00 immagini da tutto il mondo

In particolare, i vincitori annunciati sono quelli delle categorie Open e Youth (riservata a chi ha meno di 20 anni). Nella categoria open erano dieci le possibili aree in cui partecipare: Architettura (la romana Martina Bicchieri vinse l'anno scorso), Arte e cultura, Fotoritocco, Luce soffusa, Natura e animali (Wild Life), Panorama, Persone, Sorrisi, Frazione di secondo e Viaggio.

Starry Lighthouse - Clicca per ingrandire

A tutti i vincitori è stata assegnata una fotocamera a6000 di Sony. In più, le opere selezionate saranno esposte alla Somerset House di Londra dall'1 al 18 maggio e pubblicate nell'edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards.

Quanto ai vincitori italiani, si tratta di Ivan Pedretti (categoria Open Panorama) e Andrea Menozzi, che ha vinto il premio National Award Italia – un ulteriore concorso che prende in considerazione i singoli paesi. Nessuno dei due è un professionista.

Oltre il sipario

Ivan Pedretti ha vinto con la fotografia intitolata "Starry lighthouse", scattata a Capo Spartivento, a sud della Sardegna, nell'aprile 2013. Racconta così lo scatto: ""La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali; ogni scatto ha richiesto un'esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l'arco della Via Lattea che si distende da sud a nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa sud della mia isola; il faro rende tutto così magico."

###old2882###old

Andrea Menozzi ha invece vinto con "Beyond the Curtain/ Oltre il sipario". Si tratta di "un toccante scatto in bianco e nero che ritrae Aimillios, un artista di strada greco di 21 anni nato a Rodi. Due anni fa, Aimillios ha lasciato la sua famiglia per inseguire il sogno di diventare un artista circense. Oggi studia alla scuola di circo di Roma e si esibisce nei teatri occupati della città", spiega il comunicato stampa di Sony. 

Tutte le immagini del concorso si possono vedere sul sito worldphoto.org.