La videocamera eyeCam per pazzi scatenati sfida GoPro

eyeCam è la nuova videocamera per sport estremi presentata in anteprima a Photoshow 2012. Stile e impostazione di base la pongono in diretta concorrenza con i modelli GoPro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

eyeCam, distribuita in Italia da Poliphoto,è una videocamera compatta dedicata alle riprese durante la pratica di sportestremi (sci, immersioni, motociclismo e quant'altro); concettualmente, sitratta di un prodotto simile alle note GoPro.

Una tra le pochissime vere novità viste a Photoshow 2012, laeyeCam appare interessante tanto per caratteristiche quanto per la gamma diaccessori. I produttori hanno evidentemente fatto tesoro dello studio dellaconcorrenza, individuando proprio negli accessori il punto di forza di questo tipodi prodotto. eyeCam sarà così disponibile con supporti dedicati per biciclette/moto,auto, sci e caschi, e include l'immancabile custodia impermeabile (fino a ben60 metri di profondità) che la protegge da urti, pioggia e fango.

La videocamera si basa su un sensore CMOS da 8 Mpixel eregistra alle risoluzioni 1080i/1080p, 960p e 720p a 60/30/30/60 fps. Offre unangolo visivo molto ampio, pari a 175 gradi - quasi un "fish-eye" ecomprende telecomando e un pratico modulo LCD staccabile (che può rivelarsi prezioso per puntare la videocamera nella giusta direzione prima di iniziare la ripresa).

Senza il monitor, pesa circa 90 grammi e misura 60 x 51 x 42 mm, assicurando un'autonomia di ripresa di circa 2 ore. Rispetto al più noto concorrente, con cui si deve confrontare ogni prodotto di questo tipo, la eyeCam difetta di una modalità al altissima velocità (120 fps a risoluzione ridotta) e della possibilità di variare l'angolo di ripresa, ma in compenso offre un angolo massimo più ampio di 5 gradi e viene offerta a un prezzo interessante considerata la dotazione: il listino per il prodotto completo dovrebbe infatti attestarsi appena sotto i 300 euro.