L'acqua su Marte e The Martian

La notizia dell'acqua su Marte avrebbe cambiato la trama di The Martian? Ecco qualche altra curiosità sul film che arriva domani nelle sale italiane.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Quando ha scritto il libro Andy Weir non sapeva della scoperta dell'acqua su Marte, annunciata dalla NASA il 28 settembre. Però è curioso sapere che il regista Ridley Scott l'ha saputo prima di noi (fonte: NYT). La NASA gli aveva mostrato in anteprima circa due mesi fa le foto che tutto il mondo ha visto il 28 settembre, ma era ormai era troppo tardi per includere questa sensazionale scoperta nelle trama del film. Per questo Matt Damon (aka Mark Watney) combatte per tutto il film per produrre acqua. Scott ha commentato che se l'annuncio della scoperta dell'acqua su Marte fosse avvenuto prima dell'inizio delle riprese, forse Damon avrebbe passato del gran tempo a scavare.

Ci siamo quindi persi delle scene grandiose? Non secondo Scott, perché la lotta di Watney per la produzione di acqua è decisamente più avvincente di una lunga sequenza di scavi.