L'agenzia delle entrate britannica sta tassando i guadagni crittografici

Nel Regno Unito sempre più banche stanno segnalando all'agenzia delle entrate clienti con conti correnti cresciuti improvvisamente a seguito di attività crittografiche.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le criptovalute stanno diventando sempre più popolari e molti investitori stanno facendo notevoli guadagni, tuttavia diverse banche stanno diventando sempre più sospettose a seguito di una sostanziale crescita dei conti dei propri clienti. Nel Regno Unito ad esempio le banche hanno segnalato tali attività alla HM Revenue and Customs (HMRC), grossomodo l'equivalente della nostra agenzia delle entrate, e ora l'HMRC sta contattando gli inventori che hanno fatto enormi guadagni nel mercato delle criptovalute.

L'autorità fiscale infatti starebbe pianificando di acquisire rapporti da piattaforme di scambio come Coinbase, che contengono i dettagli degli utenti e le loro partecipazioni. L'autorità fiscale del Regno Unito sta anche ricevendo segnalazioni da banche di attività sospette in cui i clienti arrivano improvvisamente con ingenti somme attraverso la vendita di BTC e altre attività. Queste banche tradizionali riportano i conti all'HMRC che poi invia una lettera al contribuente dopo un controllo delle dichiarazioni dei redditi più recenti.

Riferendosi al modo in cui HMRC sta riscuotendo le risorse digitali come controverso, sembra che l'autorità veda la crittografia come una risorsa. In effetti, l'autorità fiscale non sembra considerare le valute digitali come un mezzo di scambio.

Secondo Patrick Cannon, uno dei principali avvocati fiscali del Regno Unito, è significativo tenere registri pubblici, poiché l'autorità fiscale considera la maggior parte delle persone che investono in criptovalute piuttosto che fare trading come investitori. Inoltre, l'autorità sta considerando i guadagni derivanti dalla vendita di questi beni come soggetti all'imposta sulle plusvalenze. In particolare, l'imposta sulle plusvalenze viene applicata solo se le criptovalute non vengono considerate come valuta.