L'Agenzia per l'Italia digitale arruola Quintarelli!

Stefano Quintarelli, uno dei massimi esperti IT italiani, è stato designato presidente del Comitato d'Indirizzo dell'Agenzia per l'Italia digitale. Il nuovo direttore generale è Alessandra Poggiani.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri sera Alessandra Poggiani e l'esperto IT Stefano Quintarelli sono stati designati rispettivamente direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale e presidente del Comitato d'Indirizzo. Nominato anche Paolo Barberis come Consigliere all'Innovazione.

Manca solo la registrazione del decreto di nomina presso la Corte dei Conti e l'Agenzia digitale italiana potrà finalmente accendere i motori. L'AGID si occuperà di coordinare "le azioni in materia di innovazione per promuovere le tecnologie ICT a supporto della pubblica amministrazione, garantendo la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana in coerenza con l'Agenda digitale europea".

Stefano Quintarelli

Alessandra Poggiani ha 43 anni ed è un'esperta di economia digitale. Ha lavorato nel tempo come Senior Advisor in note società di consulenza per progetti legati al mondo dell'Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Da tempo è anche punto di riferimento per l'ICT della Pubblica Amministrazione.

Stefano Quintarelli ha 49 anni ed è uno degli esperti IT più famosi in Italia. Nel 1994 ha fondato il primo service provider italiano dedicato al mondo business, I.NET, e ha contribuito alla nascita di AIIP, l'Associazione Italiana degli Internet Provider. Nel 2013 è stato eletto deputato nella lista di Scelta Civica.

Paolo Barberis infine è stato fondatore di Dada, ceduta poi a RCS. Ora è a capo di Nana Bianca, uno fra i più famosi incubatori di startup.

Agenzia per l'Italia digitale è pronta per far compiere il grande salto al paese?