L'alimentatore
L'alimentatore è il componente più importante del sistema. Un'unità difettosa può incorrere in una morte inaspettata, mettendo a rischio la vita di altri componenti del sistema, mentre un dispositivo poco potente potrebbe causare crash e instabilità di sistema.
Quanto dovrebbe essere potente l'alimentatore? Il fattore più incisivo in un sistema di gioco è la scheda grafica, ma anche la CPU diventa prioritaria nei sistemi d'ufficio integrati. Se desiderate sistemi da gioco estremamente pompati, ATI e nVidia hanno testato e pubblicato una lista di alimentatori certificati per il Crossfire e per lo SLI.
Un sistema non può dirsi completo senza un drive ottico e il recente passagigio alla velocità di scrittura su DVD a 18x ha portato una ventata di nuovi prodotti. Persino l'assemblatore più taccagno dovrà munirsi di un masterizzatore DVD, con un prezzo di base tra i 40 e i 50 euro. Per quanto riguarda il caro e vecchio floppy, saranno in pochi coloro che vi consiglieranno di montarlo, anche se il prezzo è veramente basso.
Messe a fuoco le vostre priorità, in un prossimo articolo cercheremo di analizzare quali sono le vie migliori d'acquisto.