L'Allianz Arena brillerà di 16 milioni di colori: spettacolo!

Lo stadio ufficiale del Bayern di Monaco grazie a Philips aggiorna il suo paravento bianco: l'illuminazione passa da 3 colori a 16 milioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mitico Allianz Arena, lo stadio del Bayern di Monaco, sarà illuminato da 380mila LED che consentiranno un gioco di colori esterno senza precedenti. Philips ha siglato un accordo con la squadra di calcio, oggi allenata da Pep Guardiola, che punta a trasformare la struttura in un'attrazione simbolo per la città.

Allianz Arena

Oggi già dall'autostrada, quando si va dall'aeroporto al centro, questo bestione da più di 70mila posti e 29mila metri quadri di ingombro toglie le parole di bocca a qualsiasi appassionato di calcio. Con la decisione di ricoprirlo di 8.000 pannelli Philips ColorGraze tempestati di 380mila LED ammutoliranno anche i più restii a ogni entusiasmo.

Allianz Arena

In verità l'Allianz Arena dispone già di un sistema di illuminazione esterno che consente di mostrare tre colori. Bianco per le partite della Nazionale tedesca, rosso per le gare del Bayern Monaco e blu per i match del Monaco 1860. Per altro bisogna ricordare che il paramento è costituito da cuscini pneumatici in membrana trasparente realizzati in politetrafluoroetilene.

Allianz Arena

La novità Philips permetterà fino a 16 milioni di colori dando vita a un'atmosfera indimenticate. Ogni singolo punto luce potrà essere poi controllato da una cabina di controllo in tempo reale. Si parla non solo di interventi sui gradienti colori ma anche della possibilità di mostrare animazioni.

L'ultima nota positiva riguarda i consumi: i Philips ColorGraze ridurranno le spese per l'illuminazione del 60%, rispetto al passato. Praticamente 362 tonnellate di CO2 in meno.