Lampadina a LED da 27 watt che illumina come una 100

General Electric sbarcherà sul mercato nel 2013 con una nuova lampadina a LED nel classico formato A-19 che potrà sostituire le incandescenti da 100 watt. Consuma 27 watt, monta due LED, raggiunge i 1600 lumen e dura 22,8 anni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

General Electric (GE) ha presentato una delle prime lampadine a LED da 27 watt capaci di rimpiazzare le tradizionali incandescenti da 100 watt offrendo una luminosità di 1600 lumen. Si tratta di un piccolo record considerando che sono stati mantenuti gli stessi ingombri delle formato A-19, a prescindere dall'innalzamento delle temperature. 

Le nuove Energy Smart LED montano due LED rispettivamente da 13 watt e 9 watt capaci di raggiungere un'autonomia di 25mila ore - praticamente 22,8 anni considerato 3 ore di utilizzo medio al giorno. "Il nostro team di ricerca ha superato una precedente sfida tecnica insormontabile: raffreddare una lampadina A-19 a LED con prestazione da 100 watt senza aumentare le dimensioni", ha sottolineato Steve Briggs, general manager dei sistemi LED di GE Lighting. 

GE LED da 9 watt - clicca per ingrandire

"Ogni sottosistema come le ottiche, le elettroniche e i materiali termici ha bisogno di essere progettato per ottenere una miniaturizzazione e performance di insieme. Abbiamo esplorato i limiti del possibile e li abbiamo spinti oltre le aspettative dell'industria, di ciò che pensavano i concorrenti e dei prodotti attualmente in vendita".

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche le nuove lampadine GE vantano 1600 lumen (60 lumen per watt subito all'accensione), una temperatura colore di 3000K e supporto ai dispositivi di attenuazione. 

Le nuove Energy Smart LED da 27 watt saranno disponibili entro giugno 2013 negli Stati Uniti e Canada, mentre per le versioni europee bisognerà attendere probabilmente la fine dell'anno. I prezzi non sono stati comunicati, ma bisogna considerare che potrebbero essere alti poiché il modello da 13 watt a LED costa da solo circa 50 dollari. In ogni caso si accende la sfida nel settore considerata la recente presentazione della nuova lampadina Philips a LED da 10 watt.