Sicurezza

L’applicazione criptata Threema ora disponibile per Android

Buone notizie per tutti i possessori di smartphone Android. Finalmente l'applicazione di messaggistica istantanea criptata Threema, fino a ieri disponibile solo per iOS, si può scaricare dal Play store anche per il sistema operativo mobile di Google. Questa app fa le stesse cose del famoso WhatsApp, ma con una differenza fondamentale: Threema impiega un sistema di crittografia end-to-end. I messaggi sono sottoposti a crittografia asimmetrica prima di essere inviati e possono essere decifrati solo dal destinatario. 

Un programma di messaggistica criptata che non assomiglia a un programma che gira sotto DOS. Non male! Purtroppo, però, non crediamo che gli utenti saranno mai quanti quelli di What's Up o di Skype.

Per raggiungere questo obiettivo, l'applicazione genera una coppia di chiavi composta da chiavi pubbliche e private. Il processo presuppone che il mittente e il destinatario abbiano già scambiato le chiavi pubbliche e che magari l'abbiano fatto di persona, in quanto ciò garantisce che l'altra parte è in effetti colui a cui si indirizza il messaggio. Per fare questo scambio, Threema visualizza un codice QR del quale il nostro amico esegue la scansione utilizzando la fotocamera del proprio smartphone. Quando si applica questa procedura, l'applicazione assegna il massimo livello di affidabilità, simboleggiato dal colore verde, al nostro contatto.

Visto che incontrarsi di persona non è sempre fattibile, Threema offre anche la possibilità di scambio delle chiavi tramite il web: in questo caso l'applicazione visualizza un livello di "fiducia" inferiore (giallo). A un interlocutore viene assegnato un livello di fiducia medio se il numero di telefono o l'indirizzo e-mail è stato verificato dall'altro partner.

I messaggi sono crittografati tramite il software XSalsa20 che usa una chiave a 256 bit. Anche Foto e informazioni sulla posizione vengono trasferiti in forma criptata. La versione per Android è disponibile su Google Play al costo di 1,60 euro; la versione iOS costa un po' di più: 1,79 euro. La versione per Android attualmente supporta solo gli smartphone, ma gli sviluppatori hanno annunciato un aggiornamento che renderà Threema compatibile anche con i tablet.