Spazio e Scienze

Lasciatevi catturare dalla magia della matematica!


La magia della matematica
Genere
Matematica
Formato
Copertina flessibile
Autore
Arthur Benjamin
Editore
Dedalo
Collana
Le scienze

A scuola certi trucchi non li insegnano. Sapreste dire così su due piedi in quale giorno della settimana cade un giorno dell’anno a caso? E risolvere complicati calcoli mentali? Non sono i finti stratagemmi di chi suggerisce i numeri al lotto, è matematica vera. Ma non quella odiosa, anzi, è divertente e intrigante, e se volete scoprirla vi basta leggere La magia della matematica di Arthur Benjamin, professore di matematica in una scuola superiore che avrei voluto in cattedra ai miei tempi.

Un professore sopra alle righe, che si occupa anche di divulgazione scientifica e che proprio per i suoi trucchi è stato ribattezzato il “matemagico”. Un uomo che ha una passione tale per la sua materia da riuscire a trasmettere meraviglia nei lettori e a coinvolgerli dalla prima all’ultima pagina: chi non ama la matematica dirà che è magia, chi la ama che era ora.

Sta di fatto che la magia avviene non tanto perché il libro è scritto e tradotto bene, o perché è accessibile a tutti senza essere banale, quanto perché la scoperta di certi trucchi riesce a suscitare l’effetto wow nei lettori più smaliziati, ossia gli adulti.

Si passa dalle palline del gelato alla serie di Fibonacci, in una moltiplicazione di sorprese che – a pensarci bene – ai tempi della scuola abbiamo avuto tutti sotto al naso, ma senza accorgercene perché il fatto che qualcosa sia comprensibile non significa necessariamente che sia scontato.

arthur benjamin
Arthur Benjamin

Per questo consiglio questo libro prima di tutto a chi sta ancora frequentando la scuola, e magari nelle ore di matematica si annoia a morte perché non trova alcun appiglio sfizioso a cui aggrapparsi per risollevare l’interesse. Ma è un’ottima lettura anche per i più attempati, perché imparare qualcosa di nuovo è intellettualmente stimolante a qualsiasi età.

Io sono arrivata a questo libro passando per il grande Martin Gardner e per i suoi Enigmi e giochi matematici che avevo molto apprezzato e di cui in un certo senso Benjamin segue l’esempio – senza imitazioni.

Leggi anche: I migliori libri di Matematica da leggere nel 2017

Si spazia dall’algebra alla geometria per arrivare alla trigonometria, al calcolo differenziale, passando per il Pi Greco e molto altro. Un viaggio fatto di tappe memorabili in cui vi troverete davanti anche equazioni e dimostrazioni geometriche, ma non c’è nulla da temere: se non le trovate affascinanti vi basta saltarle e non perderete nulla del fascino della trattazione. Fra le numerose magie di questo libro quella più grande è la capacità dell’autore di rivolgersi con un unico testo a una platea ampia e variegata, perché per dirlo con le sue parole “voglio che tutti si godano il libro, dai matematico-fobici a quelli innamorati pazzi dei numeri”.

Non importa quindi in che categoria siete, basta che abbiate voglia di mettervi in gioco.

La magia della matematica La magia della matematica
Enigmi e giochi matematici Enigmi e giochi matematici
Gli enigmi di Mosca. Il grande classico con i 359 giochi matematici più belli del mondo Gli enigmi di Mosca. Il grande classico con i 359 giochi matematici più belli del mondo