Lasciatevi ipnotizzare dal video con i 1700 esopianeti scoperti da Kepler

Ecco il video con gli oltre 1700 pianeti scoperti dal telescopio spaziale Kepler. Da non perdere!

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dal suo lancio nel 2009 il telescopio spaziale Kepler della NASA ha scoperto più di 1700 pianeti in circa 685 sistemi stellari. Ve ne abbiamo parlato nell'articolo Pianeti extraterrestri: dove abiteremo in un lontano futuro? in cui vi abbiamo raccontato che cosa sono i pianeti extraterrestri, come si cercano e quali sono le caratteristiche di alcuni fra quelli scoperti finora.

artist s concept of the exoplanet kepler 186f which orbits in the habitable zone of a red dwarf sta 278fcd79b36ccf6f9218c5467860f0f90

Per chi avesse le idee confuse, o per chi vuole farsi stupire ancora una volta dal nostro Universo, lo studente di astronomia Ethan Kruse dell'Università di Washington ha realizzato un'animazione in scala in cui mostra ciascuno degli esopianeti (e dei pianeti) finora scoperti mente orbita attorno alla propria stella.

Kruse ha precisato che le orbite sono in scala nel suo modello, ma la dimensione dei pianeti non lo è altrimenti i pianeti più piccoli sarebbero invisibili oppure Giove sarebbe "fastidiosamente grande". Inoltre i colori dei pianeti sono basati sulle rispettive temperature approssimate, come mostrato nella legenda.

Questo è il quarto video con la simulazione grafica degli esopianeti scoperti da Kepler. Daniel Fabrycky dal team scientifico della sonda Kepler ha messo insieme i precedenti, li trovate online con la chiave di ricerca "The Kepler Orrery". Sono in codice open source, lo stesso che ha usato Kruse per la sua quarta versione.

Se volete cimentarvi per migliorarlo provateci: potete scaricare il codice sorgente da GitHub. Intanto guardatevi il video perché ha un effetto ipnotico notevole!