Laser a punti quantistici trasmette dati a 25 Gbps

Fujitsu e l'Università di Tokyo svelano un laser a punti quantistici che promette una velocità di trasmissione dati a 25 Gbps.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu e l'Università di Tokyo hanno annunciato il primo laser a punti quantistici (quantum dot laser) in grado di trasmettere dati a 25 Gbps. I laser a punti quantistici sono un tipo di laser in grado di gestire trasmissioni ad alta velocità consumando pochissimi energia.

Fujitsu ha scoperto che un incrementando il numero di punti quantistici si può migliorare la velocità operativa del laser. Per raggiungere questo scopo i ricercatori hanno raddoppiato la densità dei punti quantistici usando arsenuro di indio su un substrato di arsenuro di gallio. Infine, Fujitsu ha sovrapposto otto strati di punti quantistici rispetto ai tradizionali cinque, raddoppiando la velocità operativa rispetto alle precedenti generazioni.

Questa tecnologia, secondo gli studiosi, potrebbe garantire velocità di 100 Gbit/s su tratte di 10/40 chilometri grazie all'invio quattro laser differenti attraverso la fibra ottica.