Tom's Hardware Italia
Tecnologia

Last Hello, qual è il miglior prezzo per l’estremo saluto?

Se le onoranze funebri sono ormai un business perché non scegliere quella più conveniente? Così due trentenni romani hanno creato Last Hello, un comparatore di prezzi che in pochi semplici passaggi ci dirà qual è la soluzione migliore per il nostro caro estinto.

http://lastello.it/La crisi economica in questi anni si è fatta sentire, ne è un chiaro segno l'emergere sul web dei tanti comparatori di prezzi, non solo per l'hi-tech ma anche per voli aerei, alberghi, assicurazioni, servizi di telefonia e forniture di gas e luce. A tutti questi, da oggi, si va a unire anche Last Hello, sito che confronta prezzi e servizi delle onoranze funebri, suggerendo la miglior soluzione per vicinanza e prezzo.

L'idea, venuta a due trentenni romani già a capo di una propria web agency, Riccardo Pirrone e Gianluca Tursi, potrebbe sembrare grottesca e prestarsi forse a facili ironie, ma pensandoci bene non c'è nulla di strano.

lasthello PNG

Quella delle onoranze funebri infatti già da molto tempo è un'attività economica a tutti gli effetti, quindi superato lo shock della riduzione del funerale di un proprio caro a una mera questione di costi, modelli di bare e tipologie di fiori e addobbi, è normale anche informarsi per scegliere la soluzione più conveniente, soprattutto di questi tempi. Anzi, in un certo senso un servizio come Last Hello dimezza i tempi dedicati a queste incombenze materiali, lasciando maggior spazio all'interiorità.

"In un momento così delicato, come l'incombenza di un lutto in famiglia, dover organizzare un funerale senza nessuna conoscenza non fa che aumentare lo stress e il disagio del momento; noi permettiamo all'utente di trovare la giusta agenzia funebre in pochi passaggi", spiegano infatti i due fondatori.

Il funzionamento in effetti è semplicissimo e richiede pochissimi passaggi. Recandosi sulla home e cliccando su "Fai un preventivo" viene chiesto di selezionare una delle tre tipologie di funerale disponibile, classico con loculo, cremazione con urna o inumazione con sepoltura. Da qui, confermando la scelta e inserendo il nostro CAP, saremo mandati su un'ultima pagina in cui decidere tutti gli aspetti della cerimonia, come il tipo di bara, il carro funebre, etc. e una volta confermato tutto avremo i nostri risultati.

A un mese dal lancio sono già oltre 300 le agenzie che hanno aderito, segno che c'è molta fiducia nella riuscita del servizio, che offre vantaggi sia a chi compra sia a chi vende, che ha così maggior visibilità e accesso a un mercato più ampio. Insomma il comparatore di prezzi sembra offrire vantaggi a tutti, ne saranno convinti anche i cari estinti, da lassù?