Spazio e Scienze

L’astrofisica come non l’hai mai capita grazie allo YouTuber

Gli YouTuber sono una realtà sempre più importante non solo per lo svago, ma anche nell'ambito formativo di giovani e giovanissimi. Gli esempi positivi sono molti: poco tempo fa parlavo su Tom's del grande successo delle lezioni del professore che insegna Matematica e Fisica su YouTube; in Francia Bruce Benamran è diventato l'idolo di molti ragazzi grazie al suo canale di divulgazione scientifica, che ha all'attivo oltre 600.000 iscritti e 40 milioni di visualizzazioni.

61gn6z5tvPL

Un'esperienza che Benamran ha raccolto in parte nel libro che vi consiglio oggi, Fisica semplice per menti curiose, che è un esempio lampante di che cosa si intenda per divulgazione scientifica efficace e riuscita. In un testo facilmente "digeribile" di circa 300 pagine l'autore ha infatti raccolto argomenti apparentemente spinosi come elettromagnetismo, meccanica classica, termodinamica, Relatività e Sistema Solare, eccetera, con la stessa chiarezza espositiva che rende piacevole e di successo un video di YouTube.

Il leitmotiv non è ristretto alla Fisica, o all'Astrofisica, ma riguarda i temi scientifici di interesse generale. Quelli su cui ogni tanto ci si interroga. Perché il cielo è azzurro e il Sole è giallo? Perché sugli aerei si spengono le luci quando si atterra di notte? Qual è l'età della Terra? Perché sbadigliare è contagioso? e così via, con risposte raccolte in capitoli ordinati per attinenza. Questo è il primo sintomo di un saggio che mi piace: messo da parte l'ormai stantio e noioso ordine cronologico, si trattano in gruppo argomenti simili rispondendo alle domande più comuni al riguardo.

Bruce2
Bruce Benamran

In secondo luogo lo stile di YouTube con cui l'autore ormai ha molta familiarità gli ha permesso di dare vita a un testo asciutto, essenziale e divertente: 300 pagine possono sembrare tante, ma gli argomenti contenuti sono talmente numerosi che ciascuno è trattato riducendolo al nocciolo della questione. In più c'è un continuo riferimento al senso comune che si ritrova nella quotidianità – che ogni tanto ci azzecca, altre proprio no. Leggendo alla fine sembra di fare una chiacchierata informale leggera, e senza quasi accorgersene si capisce il senso della Relatività di Einstein.

È evidente da quello che ho detto che questo libro è indirizzato a chi non ha alcuna base scientifica o ne ha poche e scricchiolanti, e "si accontenta" di una buona infarinatura generale, proprio come quella che si incassa seguendo documentari e lezioni video tenute da persone molto competenti. Come sottolinea l'autore stesso "quando avrete terminato la lettura di Fisica semplice per menti curiose probabilmente non riuscirete a calcolare con precisione (o anche senza precisione) il moto dei pianeti intorno al Sole, ma in compenso avrete capito in che modo i pianeti ruotano intorno al Sole. Ed è già un bel risultato!". Già, considerato quello che si sente in giro è un ottimo risultato.

Depositphotos 49736051 l 2015 © destinacigdem
Foto: © destinacigdem / Depositphotos

Non nascondo che con una conoscenza minima di base si riesce ad apprezzare e comprendere meglio quanto si legge, ma già riuscire ad attirare un pubblico che di norma non leggerebbe un saggio scientifico e portarlo a leggere fino in fondo è un successo. In un modo o nell'altro qualcosa di buono gli rimarrà in testa.

Il livello per intenderci è lo stesso di altri testi base di divulgazione famosi come per esempio Sette brevi lezioni di Fisica, la differenza è proprio la prosa alla YouTuber, discorsiva, informale, scherzosa, che avanza spesso per battute, e che piace tanto ai giovani. Qualcuno storcerà il naso, ma ben venga se è un modo per diffondere la cultura e la conoscenza della natura che ci circonda.


Tom's Consiglia

Se nonostante gli sforzi di Benamran continuate a preferire la visione di un video alla lettura di un libro non perdetevi il Blu-ray de I misteri dell'universo spiegati da Stephen Hawking.

Fisica semplice per menti curiose Fisica semplice per menti curiose
Sette brevi lezioni di fisica Sette brevi lezioni di fisica
Sei pezzi facili Sei pezzi facili