L'astronauta italiana nello Spazio studierà la stampa 3D

In occasione della presentazione del logo della missione Futura, Samantha Cristoforetti ha parlato anche dei compiti che svolgerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samantha Cristoforetti ha preso parte oggi a una conferenza in diretta streaming da Palazzo Chigi in cui ha presentato con il vice ministro Maria Cecilia Guerra e il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese il logo della missione Futura e alcuni punti cardine della sua missione.

Il logo della missione Futura

Ricordiamo che sia il nome della Missione ISS 42/43 a cui prenderà parte l'astronauta italiana da novembre 2014 sia il logo sono stati oggetti di contest organizzati dall'Agenzia Spaziale Europea, dall'ASI e dall'Aeronautica Militare Italiana. Forse però la parte più interessante per gli appassionati di spazio sono le informazioni relative a quello che farà la nostra astronauta in orbita.

Samantha Cristoforetti alla presentazione ufficiale

Saggese ha spiegato che "Samantha porterà molti esperimenti italiani sulla ISS", fra cui studi medici sugli effetti della microgravità. Inoltre, muoverà il braccio robotico, che è una parte fondamentale delle operazioni per l'aggancio dei cargo, e seguirà uno studio sulle stampanti 3D per le future missioni spaziali. Al riguardo, quando abbiamo avuto occasione di intervistarla, aveva già parlato dell'importanza della stampa 3D a bordo della stazione dimostrando sia la sua passione per la tecnologia sia le possibilità di migliorare l'efficienza degli astronauti.