L'Audi A8 diventa un hotspot viaggiante

Telit ha fornito all'Audi un nuovo modulo UMTS/HSDPA che consentirà al sistema di infotaiment di accedere al Web e non solo. Il sistema inoltre funziona come un vero e proprio "access point" per tutti gli ospiti dell'auto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Audi A8 sarà la prima automobile al mondo con un sistema di infotaiment dotato di supporto avanzato UMTS/HSDPA. Telit Wireless Solutions ha fornito infatti un nuovo modulo di comunicazione broadband (Telit UC864-E-AUTO) che in sinergia con il sistema MMI Navigation plus consentirà di godere di servizi di nuova generazione.

MMI Navigation plus

Non solo sarà possibile, come in passato, effettuare e ricevere telefonate, ma anche accedere al Web in mobilità
e riprodurre contenuti audio/video. Il tutto sfruttando un'interfaccia touch, HDD da 20 GB, lettore CD/DVD, supporto vocale e un sistema di riconoscimento della scrittura.

La connettività broadband nasce soprattutto per l'utilizzo di "servizi online Audi come, ad esempio, le ricerche per punti d'interesse, l'upload di destinazioni direttamente da casa, il reperimento delle informazioni sulle previsioni del tempo, le condizioni del traffico, le ultime notizie e l'uso delle mappe satellitari online di Google Earth", si legge nel comunicato.

Secondariamente il sistema funziona come un vero e proprio "access point": in pratica può essere utilizzato dai passeggeri con dispositivi wireless, e trasformare quindi l'autovettura in un "hotspot viaggiante".

"Il modulo UC864-E-AUTO è un prodotto single-band UMTS/HSDPA e quad-band EDGE sviluppato espressamente per le esigenze dell'industria automotive. Il modulo garantisce una velocità di trasferimento dati molto alta, fino a 7.2 Megabits/s a 2100 MHz", conclude il comunicato.