L'aurora a raggi X su Giove è uno spettacolo della Natura

Guardate che aspetto ha un'aurora sul pianeta Giove a seguito di una tempesta solare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le tempeste solari danno vita sulla Terra al noto e apprezzato fenomeno delle aurore polari, boreali o australi a seconda dell'emisfero interessato. Il fenomeno non si verifica solo sul nostro Pianeta, e la prova ne sono le immagini di un'aurora sul pianeta Giove, che vedete in questa notizia.

Aurora Giove 2

Lo ha rivelato un articolo pubblicato sul Journal of Geophysical Research - Space Physics sul lavoro di un gruppo di ricercatori dello University College London, insieme alla NASA, al MIT, alla JAXA e ad altre istituzioni. L'intensa attività solare, con espulsione di massa coronale, in questo caso ha interagito con la magnetosfera del gigante gassoso creando un'aurora otto volte più luminosa e centinaia di volte più energetica di quelle che vediamo sulla Terra.

Le immagini sono state catturate nel 2011 grazie a due osservazioni di 11 ore ciascuna effettuate con il Chandra X­Ray Observatory della NASA, in concomitanza con la previsione di una tempesta solare. Si è dedotto che il vento solare, intensificato dalle tempeste solari, ha colpito la magnetosfera e innescato l'emissione di raggi X ad alta energia.

Aurora Giove

Lo studio conferma la presenza di un "hot spot" sul polo nord gioviano particolarmente attivo nell'emettere raggi X a intervalli di tempo regolari, che si accorciano in concomitanza con le tempeste solari.  Precedenti osservazioni avevano misurato intervalli di 45 minuti, mentre nel 2011 durante la tempesta solare le esplosioni di raggi X si verificavano ogni 26 minuti.

Al momento gli scienziati sospettano che ci sia un legame fra le tempeste solari e queste pulsazioni, ma non è chiaro quale sia. Quest'estate la sonda Juno della NASA raggiungerà Giove e permetterà di approfondire anche questo aspetto con osservazioni mirate.