L'auto italiana senza guidatore diventa internazionale

Il VisLab dell'Università di Parma ha tenuto una dimostrazione in Danimarca delle tecnologie italiane sviluppate per le auto senza guidatore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Italia protagonista internazionale nel settore delle auto senza guidatore. VisLab, l'Artificial Vision and Intelligent Systems Laboratory dell'Università di Parma, ha tenuto infatti a Kolding in Danimarca una dimostrazione di guida autonoma di BRAiVE. Ne avevamo già parlato a luglio, quando il primo prototipo era stato messo in circolazione nel traffico di Parma nell'ora di punta senza alcun problema.

BRAiVE

L'esperimento è stato ripetuto in occasione di Kortdage 2013, una conferenza internazionale promossa dall'associazione danese per l'informazione geografica Geoforum, patrocinata dal Ministero dei Trasporti nazionale. Anche in questo caso BRAiVE si è mossa autonomamente fra le strade cittadine mettendo in mostra le funzionalità sviluppate dal laboratorio universitario italiano. A bordo c'era un ospite d'eccezione: Nikolaj Sonne, noto divulgatore scientifico danese e conduttore della trasmissione nazionale "So ein Ding", che ha voluto sperimentare personalmente la tecnologia innovativa VisLab.

BRAiVE

La presentazione di BRAiVE è stata trasmessa in diretta dalla televisione danese TVS, grazie anche a riprese aeree affidate ad elicotteri e droni. Appurato che le auto che si guidano da sole sono il futuro, e che le maggiori case automobilistiche stanno lavorando assiduamente ai prototipi, speriamo che l'esperienza di VisLab porti in effetti la tecnologia italiana in primo piano. Un'occasione da non perdere.