L'autonomia di Microsoft HoloLens non supera 5,5 ore

Un dirigente di Microsoft ha svelato qualche dettaglio in più su HoloLens parlando di autonomia, campo visivo e altro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante un evento a Tel Aviv il Technical Evangelist di Microsoft Bruce Harris ha svelato alcuni particolari interessanti su HoloLens, il visore di realtà aumentata su cui la casa di Redmond sta lavorando da tempo e il cui arrivo è stato anticipato, strabiliando tutti, un anno fa.

Harris ha affermato che qualsiasi applicazione progettata per Windows 10 funzionerà nativamente con HoloLens, anche se sarà necessario creare soluzioni apposite per sfruttare il pieno potenziale del dispositivo.

microsoft hololens 01

Trattandosi di un prodotto wireless, ossia privo di cavi, l'autonomia è molto importante e secondo Harris è "molto simile a quella di un portatile", ma è legata soprattutto a ciò che si fa. Si parla di una media tra le 5 e le 5,5 ore con un uso base e 2,5 ore con un uso "altamente intensivo".

Similmente al sensore a infrarossi di Kinect, il nuovo HoloLens è in grado di realizzare un modello 3D dell'ambiente in cui vi trovate, identificando strutture fisse e creando ologrammi interattivi che possono essere mostrati come se fosse dei veri oggetti. E poiché si tratta un dispositivo autonomo, HoloLens consente di muoversi nell'ambiente.

Il FOV (field of view, campo visivo) non è onnicomprensivo, il che significa che c'è un confine con il mondo reale per impedirvi di soffrire del cosiddetto motion sickness (o chinetosi - cinetosi), associato in genere ai dispositivi di realtà virtuale - un problema che i produttori stanno risolvendo. Secondo Microsoft il FOV di HoloLens è simile a un monitor da 15 pollici a circa 30 - 60 cm di distanza dal vostro volto.

microsoft hololens 02

Harris non ha parlato del prezzo della versione consumer di HoloLens, ma ha affermato che per mantenere il prezzo più basso possibile, autonomia della batteria e FOV sono stati limitati. Quando il processo produttivo migliorerà, Microsoft rivedrà il prezzo e probabilmente si occuperà di migliorare su questi aspetti.

Il kit di sviluppo di HoloLens sarà reso disponibile agli sviluppatori nel corso di questo trimestre a 3000 dollari (come anticipato), non certo pochi. La prima versione del dispositivo mira però al mondo enterprise piuttosto che a quello del gaming. La prima versione inoltre supporterà solo la lingua inglese.

Il Technical Evangelist ha infine affermato che HoloLens consentirà di condividere l'esperienza con altri utenti con il visore, grazie alla connettività Internet, permettendo a più persone a distanza di vedere un oggetto nello stesso momento. Questa caratteristica sarà tuttavia legata dalla connessione, ossia dalla banda disponibile.

Microsoft Windows 10 Home Edition Microsoft Windows 10 Home Edition