LCOS a retro-proiezione

Vuoi acquistare una TV ad alta definizione, ma non sai dove sbattere la testa? In questa guida all'acquisto spiegheremo le varie tecnologie impiegate nel mondo dell'HDTV, indicando i pregi e difetti di ognuna.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LCOS a retro-proiezione

LCOS (Liquid Crystal on Silicon) si tratta di una nuova tecnologia relativa agli LCD e DLP, con qualità e prestazioni variabili a seconda dei modelli. Poche aziende offrono questa tecnologia; Sony e JVC sono i principali produttori. Sony chiama la LCOS "SXRD" e JVC la chiama "HD-ILA", e quando viene implementata correttamente il risultato è superiore a quanto possono offrire i display a retro-proiezione DLP e LCD. LCOS offre una buona luminosità e una rappresentazione accurata dei colori; sia Sony che JVC offrono modelli 1080p. I prezzo per i modelli da 720p spaziano dai 1000 ai 1750 euro, mentre i modelli 1080p hanno un prezzo che va da 1500 a 2500 euro per i modelli da 50-60" e 2500-4000 euro per i modelli da 60-70 pollici.

JVC HD52Z575

Sony KDS-R60XBR1

Pro: immagine qualitativamente elevata, luminosa e contrastata.

Contro: dipende dal modello, ma alcuni hanno problemi di uniformità del pannello. I prezzi per i modelli di alta qualità sono superiori a quelli dei display LCD e DLP

Consigliato a/per: chi cerca un'elevata qualità d'immagine ed è disposto a spendere molto tempo nella ricerca del modello migliore.