Le criptovalute possono essere la risposta alle tensioni attuali?

La pandemia, l'inflazione e l'attuale conflitto hanno indotto le persone a proteggere i loro beni affidandosi alle criptovalute come bene rifugio, ma anche a usarlo attivamente nel conflitto. Indipendentemente dai loro effetti sulla società, stanno diventando parte delle economie globali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La pandemia nel 2020 ha influenzato i modelli di spesa dei consumatori in parte a causa delle politiche di blocco a livello globale. Ha sollevato preoccupazioni da parte degli economisti circa l'accuratezza delle misure di inflazione nel catturare le variazioni dei prezzi. Poiché l'inflazione è una minaccia costante per il valore delle valute legali, le persone tendono a proteggere i loro beni investendo in oro o altri beni che possono mantenere il loro peso nel tempo.

L'inflazione dei prezzi al consumo in Russia ha raggiunto il suo massimo di sei anni a febbraio, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. I dati diffusi dall'agenzia Rosstat hanno mostrato che il tasso annuo era del 9,15 %. Bitcoin, la migliore criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è un asset deflazionistico. Quindi, i cittadini di tutto il mondo lo usano sempre più per proteggersi dall'aumento dei prezzi e dall'iperinflazione. Con la crittografia, i tassi di interesse e la stampa di denaro non possono essere modificati così rapidamente come con la fiat.

Inoltre, l'offerta di Bitcoin non supererà mai i 21 milioni, rendendolo una riserva di valore stabile e resistente all'inflazione. Tuttavia, la volatilità del mercato delle criptovalute rimane un argomento di dibattito nonostante la popolarità di Bitcoin nell'ultimo anno. Bitcoin e altre criptovalute sono durevoli, facilmente intercambiabili, sicure e rare. È anche più portatile, trasportabile e, in qualche modo, più decentralizzato. Di conseguenza, chiunque ovunque a livello globale può archiviare e proteggere i propri Bitcoin.

La tecnologia blockchain di Bitcoin ha applicazioni nel mondo reale. Bitcoin ha pochi usi pratici nei paesi ricchi con valute legali relativamente stabili. Tuttavia, Bitcoin è una forma di scambio superiore nelle nazioni inclini all'iperinflazione e ai disordini politici. Le stablecoin stanno diventando più popolari tra le persone nelle economie iperinflazionistiche. Le stablecoin sono un'opzione eccellente in quanto sempre più rivenditori e negozi iniziano ad accettare criptovaluta come pagamento. BUSD e altre stablecoin supportate da fiat stanno diventando sempre più popolari nei mercati instabili.

Il trading Forex e le diverse valute legali sono un metodo popolare di lotta contro l'inflazione. Le stablecoin, a differenza dei tradizionali cambi di valuta, possono essere acquistate 1: 1 con USD tramite bonifico bancario. Altre stablecoin, come BUSD, USDT, USDC e TUSD, possono anche essere convertite e ricevute senza costi. Non è la prima volta che le persone si rivolgono alle criptovalute per sostenere un paese in crisi. Ma sembra la prima volta che la crittografia è diventata l'argomento principale di discussione di un conflitto internazionale.

Ad esempio, Nadya Tolokonnikova, co-fondatrice della band punk Pussy Riot, ha organizzato una campagna di crowdfunding per sostenere il popolo ucraino. Vitalik Buterin, il fondatore di ethereum di origine russa, ha incoraggiato le persone a donare per gli sforzi umanitari nel paese con la crittografia. Sebbene le valute digitali abbiano il potenziale per aiutare le persone a fuggire dalle zone di guerra, non è ancora chiare come modelleranno i conflitti internazionali. Indipendentemente dai loro effetti sulla società, le criptovalute stanno diventando parte delle economie globali. Stanno aiutando le persone a lavorare al di fuori delle banche e delle istituzioni finanziarie.

I critici ritengono che l'aumento delle criptovalute in termini di valore sia la ragione principale dell'afflusso di denaro istituzionale nel mercato. Ad esempio, nonostante il calo di luglio, Bitcoin è comunque riuscito a guadagnare il 2% durante l'anno. Tuttavia, dopo il drastico calo del 45% di Bitcoin a maggio, molti investitori hanno spostato la loro attenzione sull'oro. Bitcoin è stato visto come un settore immaturo e deve ancora dimostrarsi una classe di attività stabile o una riserva di valore rifugio. D'altra parte, l'oro ha una lunga storia di stabilità e fiducia.