Le criptovalute sono la nuova frontiera della finanza?

Negli Stati Uniti il dibattito sulla regolamentazione delle criptovalute è particolarmente vivo e uno degli aspetti maggiormente dirimenti è quello di capire se saranno davvero la nuova frontiera della finanza.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In un'intervista televisiva esclusiva con Fox Business mercoledì, Devin Ryan, direttore della ricerca finanziaria di JMP Securities, ha parlato della regolamentazione del settore delle criptovalute tra le imminenti aspettative di un quadro politico della Casa Bianca, gli stati degli Stati Uniti che accettano bitcoin come moneta a corso legale, nonché il vasto potenziale per l'adozione da parte dei consumatori nel prossimo anno.

Gli asset di criptovaluta hanno registrato una volatilità significativa nell'ultimo mese, con l'asset principale bitcoin in calo di quasi il 44% dai massimi storici ed ethereum che ha registrato un andamento simile.

Nonostante gli svantaggi di prezzo, gli investimenti di capitale, l'adozione da parte dei consumatori, l'ottimismo della comunità e le valutazioni aziendali per lo spazio delle risorse digitali non sono mai stati così alti, quest'ultimo esemplificato dalle recenti valutazioni multimiliardarie per Animoca Brands, Fireblocks e FTX, rispettivamente a 5 miliardi di dollari, 8 miliardi di dollari e 32 miliardi di dollari.

Sul tema della fornitura di monete all'interno del mercato, Ryan ha dichiarato che "molti di loro non pensiamo abbiano davvero un futuro, ma alcuni di loro hanno davvero il potenziale per aiutare a risolvere i problemi nel mondo con la tecnologia blockchain".

Inoltre, ha citato il potenziale dei meccanismi crittografici integrati nello spazio di gioco, valutando che "le persone possono monetizzare il loro tempo in modi che non sono mai esistiti prima", affermando che la criptovaluta è "la nuova frontiera" e continuando a prevedere che la crescita complessiva del settore sarà preceduta dalla volatilità a breve termine in quanto queste tecnologie competono per l'adozione mainstream.

Rispondendo a una domanda sugli sforzi di Miami e New York per creare una risorsa digitale a livello statale, oltre all'Arizona e al Wyoming che perseguono vari metodi di adozione di bitcoin, Ryan ha dichiarato che c'è "un'enorme innovazione e formazione di capitale in corso" e che stati e paesi saranno desiderosi di diventare un quartier generale per promuovere la tecnologia.