Le eccezioni al diritto di recesso

Secondo di tre articoli dedicati alle nuove regole sugli acquisti e i contratti a distanza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le eccezioni al diritto di recesso

La possibilità di esercitare il diritto di recesso da parte dei consumatori è esclusa in caso di contratti di servizi, dopo la completa prestazione del servizio iniziata con l'espresso accordo di accettare la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione da parte del professionista. La stessa regola vale in caso di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario; di beni su misura e/o personalizzati; di beni deteriorabili a scadenza rapida, ecc.

Non è possibile esercitare il recesso anche per gli acquisti di CD, DVD o software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna; per la fornitura di giornali o periodici e riviste (ad eccezione dei contratti di abbonamento); per il trasporto di beni.

Infine, il consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso per le forniture digitali effettuate su supporto non materiale (acquisto di file audio, video, ebook), nell'ipotesi in cui l'esecuzione sia iniziata con il suo espresso consenso alla rinuncia del diritto di recesso.

Una versione più lunga e con un maggior numero di riferimenti normativi è consultabile nella rivista telematica dirittodellinformatica.it.

Dott. Flavio Azzariti - Studio Legale Associato Fioriglio-Croari

Codice del consumo 2014: le principali novità. Nuovi diritti per i consumatori e maggiori oneri per i professionisti. Parte n. 2/3