Le famiglie italiane abbandonano il web

Recessione tecnologica per l'Italia: scende il numero di abbonamenti ADSL e rallenta anche la diffusione del broadband

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il numero delle famiglie italiane che dispongono di un accesso a Internet è in calo. Secondo l'ultimo rapporto Eurostat la percentuale di nuclei famigliari "internet-enabled" è sceso dal 43% del 2007 al 42% di quest'anno. La variazione è minima, ma il segnale è preoccupante poiché rispetto alla media europea abbiamo un tasso di penetrazione del 17% inferiore. Se negli altri paesi sei famiglie su dieci dispongono di un accesso al web, in Italia sono poco più di quattro e per di più in calo.

Alcuni analisti sostengono che la diffusione del broadband nelle aziende stia convincendo molti utenti a disdire l'accesso domestico, ma è difficile crederlo soprattutto considerando che l'expertise correlata al web è probabilmente il maggior stimolo per il suo utilizzo.

Insomma, l'Italia sembra essere entrata anche in recessione tecnologica. Persino la diffusione della banda larga ha rallentato: si è passati dal 16% del 2006, al 25% del 2007, al 31% del 2008.

Ne approfitto per segnalare le nostre Guida alla scelta dell'ADSL e Guida tariffaria per Mobile Internet. A breve pubblicheremo le versioni aggiornate di dicembre.