Le Forze Armate italiane protagoniste di una Web TV

La Difesa ha aperto il canale Web TV dedicato al patrimonio video delle Forze Armate. In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno vi sarà lo streaming live. Si tratta ancora di una fase sperimentale, ma da settembre aumenteranno video e contenuti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Difesa ha inaugurato oggi la sua Web TV, un canale televisivo online sperimentale creato per valorizzare e diffondere il patrimonio video delle Forze Armate. "L'iniziativa consentirà di sperimentare uno strumento più vicino alle esigenze di informazione che la società richiede", hanno commentato i responsabili. "La finalizzazione del progetto è prevista per settembre".

La nuova Fregata di Classe Bergamini (FREMM)

La Web TV si affianca alla pagina sui social network e le app per dispositivi mobili. Insomma, l'idea è di avvicinare i più giovani per svelare attività operative, parlare di attualità, mostrare eventi promozionali e condividere la memoria storica. Forse meno allettante, ma comunque utile, la decisione di mostrare in streaming le attività parlamentari e gli interventi dei vertici del dicastero.

Ovviamente in occasione di eventi e manifestazioni di particolare rilievo sarà previsto il servizio di streaming live. Il primo appuntamento non poteva essere che in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. I video potranno essere condivisi e integrati sui social media (Facebook e Twitter), oppure segnalati tramite mail.

 

Al momento sono disponibili video di ogni genere, forse i più interessanti sono quelli riguardanti le attività operative e l'ambito storico. Ad esempio fa sorridere scorrere le immagini del record di velocità del Maresciallo Francesco Agello, nel 1935, con un Macchi Castoldi M.72, e subito dopo cliccare sul video del solista delle Frecce Tricolori che cerca lo stallo per l'esibizione.