Le indicazioni degli operatori ADSL: un confronto, continua

Esaminiamo le offerte dei principali operatori ADSL e scopriamo come rilevare la propria Banda Minima Garantita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le indicazioni fornite dai principali operatori ADSL: un confronto, continua

Fastweb: la velocità minima garantita da questo operatore per le connessioni ADSL a 20 Mega è di 10,2 Megabit/s, mentre per l'ADSL a 6 Megabit/s essa è pari a 3,1 Megabit/s.

Un discorso a parte merita la Fibra Ottica: sulle connessioni a banda larga a 10 Megabit, viene garantita una velocità minima di 5,7 Megabit/s.

Fastweb, a differenza degli altri operatori, informa l'utente anche in ordine alla velocità media di navigazione (c.d.  Velocità di Crociera). In particolare, la connessione in Fibra Ottica, mediamente, va a 7 Mega e mezzo, mentre con l'ADSL a 6 mega si naviga, in media, a 4,7 Megabit/s.

Vodafone: garantisce una velocità minima pari a 200 Kbit/s in uploading e pari a 2,1 Megabit/s in downloading, con un 2% di tasso di insuccesso nella trasmissione dei dati e uno 0,5 % di tasso di perdita dei pacchetti. Il ritardo nella trasmissione dei dati in una singola direzione è stimato in 50 ms: si tratta, in particolare, del tempo necessario per far transitare i pacchetti di informazione tra il proprio PC e la destinazione Internet desiderata, e indica quanto rapidamente la Rete è in grado di rispondere alle richieste effettuate dall'utente. Tanto minore è il valore della misura, tanto maggiore è la reattività della Rete ad una determinata richiesta dell'utente.

In caso di mancato rispetto degli standard minimi di qualità del Servizio di accesso ad Internet e qualora tale mancato rispetto sia riconducibile a problematiche tecniche imputabili alla rete Vodafone, l'operatore in questione precisa che l'utente può presentare un reclamo circostanziato nelle modalità e nei tempi previsti dalla Carta del Cliente.

In caso di mancato ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, l'utente potrà, inoltre, recedere dal relativo contratto senza il pagamento di corrispettivi per la parte relativa all'accesso a Internet, con un preavviso minimo di 30 giorni, da comunicarsi a Vodafone mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Wind Infostrada: relativamente ad un'offerta di base, con ADSL e telefonate senza limiti, Wind Infostrada garantisce all'utente ADSL illimitata, con velocità fino a 8 Mega in download e 512 Kbit/s in upload.