Le migliori telecamere di sorveglianza del momento

State cercando una telecamera di sorveglianza WiFi per la sicurezza della vostra abitazione? Seguite i nostri consigli per trovare il dispositivo che fa per voi.

Avatar di David Eitelbach

a cura di David Eitelbach

Introduzione

Volete dare un'occhiata alla vostra abitazione e controllarla anche se non siete in casa? Le telecamere di sorveglianza WiFi sono facili da installare; possono trasmettere video in streaming sul vostro smartphone, tablet o PC e inviare notifiche in caso di rilevamento di movimenti o di rumori forti. La maggior parte delle telecamere offre anche la registrazione automatica in caso di movimenti e la visione notturna.

Abbiamo testato diverse fra le migliori telecamere disponibili sul mercato e le abbiamo giudicate basandoci sulle prestazioni, sulla facilità d'uso e sul prezzo. Con questi criteri in mente abbiamo stabilito che la scelta migliore è la Dropcam Pro.

Procedura di test

Abbiamo valutato ogni telecamera di sorveglianza in base al design, alla semplicità d'installazione, all'insieme di funzioni, all'applicazione mobile, alle prestazioni video e al valore complessivo. A livello di design ci siamo concentrati sul lato estetico, con un occhio di riguardo alle dimensioni rispetto alle altre telecamere.

Best Security Cameras ScreenshotComp

Abbiamo penalizzato le telecamere in caso di procedure d'installazione complicate o eccessivamente lunghe. Abbiamo inoltre sottratto punti in caso di mancanza di funzioni importanti offerte dai modelli della concorrenza, come modalità di sicurezza programmabili e registrazioni programmate. Tuttavia, questo dettaglio potrebbe essere passato in secondo piano in caso di altre funzioni uniche o particolarmente utili.

Abbiamo giudicato l'applicazione mobile di ogni telecamera basandoci sull'affidabilità e sul design, ponendo particolare attenzione all'intuitività dell'interfaccia. Ci siamo soffermati sulla risoluzione della telecamera e sul campo visivo, sulla stabilità della visione da remoto e sulla qualità del video (colori e dettagli).

Infine, abbiamo soppesato la presenza o l'assenza di servizi di archiviazione cloud per i video registrati. La maggior parte dei produttori offre servizi al costo di una decina di euro al mese, l'archiviazione cloud permette di accedere ai video senza il fastidio di rimuovere la scheda di memoria dalla telecamera per inserirla nel computer usando un adattatore microSD. Le telecamere che si basano soltanto sull'archiviazione locale corrono inoltre il rischio di perdere ogni video registrato in caso di furto del dispositivo.

Nest Dropcam ProAcquistaRecensione

Nest Dropcam Pro GBB 4stars w 180

La Dropcam Pro è la nostra telecamera di sorveglianza preferita, e per buone ragioni. È facile da installare, salva i video sul cloud e offre un'eccellente qualità visiva, grazie al sensore da 3 megapixel e a un campo visivo di 130 gradi. Potete inoltre usare il microfono integrato e l'altoparlante per comunicare con le persone. Per accedere ai video salvati online bisogna spendere una decina di euro al mese. La Dropcam Pro si integra anche con gli altri prodotti Nest, inclusi i termostati e i rilevatori antincendio.

Belkin NetCam HD+AcquistaRecensione

Belkin NetCamHD GBB 4stars w 180

La Belkin NetCam HD+ è facile da installare, offre l'archiviazione cloud a una decina di euro al mese e funziona anche come dispositivo di comunicazione a due vie. In più, potete usare la NetCam per controllare gli accessori domestici WeMo, come luci e interruttori elettrici, una funzione che trasforma il dispositivo da semplice telecamera di sorveglianza a sistema per l'automatizzazione domestica. Siamo rimasti un po' delusi dalla qualità dei video e dal fatto che le funzioni WeMo siano confinate in un'app separata, ma la combinazione di funzioni della NetCam e il prezzo contenuto la rendono una seria pretendente alla prima posizione.

Netgear ArloAcquistaRecensione

Netgear Arlo GBB 3 5stars w 180

Grazie a un design resistente all'acqua e completamente wireless, la Netgear Arlo è l'unica telecamera di sorveglianza WiFi che abbiamo testato in grado di funzionare sia all'interno sia all'esterno delle abitazioni. Grazie al supporto magnetico a muro potete installare facilmente il dispositivo al soffitto o a un muro, e le sue batterie al litio 123 non hanno bisogno di essere sostituite tanto spesso. La procedura d'installazione è un po' più lunga rispetto alle telecamere della concorrenza e non ci sono opzioni per la registrazione audio, ma è una scelta eccellente se state cercando una soluzione wireless adatta ad ogni condizione meteorologica.

Samsung SmartCam HD ProAcquistaRecensione

Samsung SmartCam HD GBB 3 5stars w 180

La Samsung SmartCam HD Pro può contare su una procedura d'installazione estremamente semplice (persino più facile della Dropcam pro) e sulla registrazione video Full HD con un angolo visivo di 128 gradi. La maggior parte delle altre telecamere si ferma alla risoluzione 720p. Inoltre, questo dispositivo vi permette di programmare i momenti della giornata in cui attivare il sensore di movimento, e consente di specificare quali zone nel suo campo visivo faranno partire un allarme in caso di movimenti. Se la SmartCam offrisse anche modalità programmabili e l'archiviazione cloud per i video registrati sarebbe una serie pretendente al titolo di telecamera scelta dalla redazione.

Icontrol Networks Piper nvAcquistaRecensione

Icontrol Piper nv GBB 3 5stars w 180

Oltre alla Belkin NetCam HD+, la Piper nv di Icontrol Networks è l'unica altra telecamera della nostra lista in grado di funzionare anche come sistema per l'automatizzazione domestica. La telecamera integra un controller Z-Wave che permette di gestire da remoto gli accessori compatibili. La Piper nv offre anche un sistema d'allarme integrato e modalità di sicurezza programmabili. Il prezzo è tuttavia il più alto di tutte le telecamere che abbiamo testato e con un costo simile ci sarebbe piaciuta un'app mobile più affidabile e la possibilità di controllare la telecamera dal nostro desktop.